Sulla Stazione Spaziale Internazionale riemerge una reliquia tecnologica: sono stati trovati vecchi floppy disk, alcuni compatibili con sistemi operativi del 1995. Li ha scovati l'attuale comandante, l'astronauta Alexander Gerst dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa).
"Ho trovato un armadietto sulla Stazione spaziale che probabilmente non veniva aperto da un po' di tempo...", scrive Gerst su Twitter, allegando la foto di un contenitore di floppy disk. Uno di questi è per la versione di Windows 95, un paio hanno la dicitura "Crew Personal Support Data Disk", con i nomi di Shep e Sergey.
Si tratta probabilmente dell'astronauta della Nasa William Shepherd e del cosmonauta Sergei Krikalev, entrambi parte dell'equipaggio della Expedition 1 nel 2000.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia