Svizzera Streaming sempre più diffuso, lo usano in nove su dieci

hm, ats

2.5.2022 - 14:00

Per molti svizzeri oggi televisione fa rima con Netflix.
Per molti svizzeri oggi televisione fa rima con Netflix.
Keystone

Streaming sempre più diffuso in Svizzera: vi fa ricorso l'89% degli svizzeri, stando ai risultati di un sondaggio realizzato dal servizio di confronti internet Moneyland.

hm, ats

La quota, che aveva beneficiato di un balzo nel picco della pandemia, è ulteriormente lievemente aumentata.

La piattaforma più gettonata è Youtube: vi fanno ricorso il 79% degli utenti nella Confederazione (75% nel 2021). «La sua popolarità è probabilmente dovuta soprattutto al fatto che si tratta di un servizio gratuito», afferma Ralf Beyeler, esperto presso Moneyland, citato in un comunicato odierno. Solo il 4% usa infatti la versione a pagamento, Youtube Premium. Molto dinamico appare anche Tiktok, che sale dal 13% al 22%.

Fra i servizi in abbonamento il numero uno rimane Netflix con il 58% (da 54%). I concorrenti Disney Plus (passato dal 13% al 22%) e Amazon Prime Video (da 10% a 15%) sono ancora molto staccati, ma in un anno sono notevolmente cresciuti, e lo stesso può essere affermato per Sky Sport (da 6% a 10%) e Sky Show (da 4% a 8%).

Stagnante appare per contro Apple TV Plus (da 11% a 12%), che stando Beyeler ha un prezzo basso, ma offre considerevolmente meno film, serie e documentari rispetto alla concorrenza. Secondo lo specialista i fornitori più piccoli hanno ancora un grande potenziale di crescita.

Interessanti possono essere i numeri generali che emergono dall'indagine demoscopica: i clienti paganti di Netflix sono 2,5 milioni (40% della popolazione) quelli di Disney Plus 830'000 (13%) e quelli di Amazon Prime Video 440'000 (7%). In generale le persone più in avanti con gli anni fanno meno ricorso a servizi di streaming, ma quando lo fanno sono anche più disposti a pagare dei giovani.