Oggi il decollo Gli studenti dell'ETH sviluppano e assemblano un aereo elettrico

pl, ats

30.9.2022 - 14:53

L'aereo elettrico sviluppato dagli studenti dell'ETH di Zurigo.
L'aereo elettrico sviluppato dagli studenti dell'ETH di Zurigo.
Keystone

Un aereo elettrico costruito da studenti del Politecnico di Zurigo (ETH) è decollato oggi per la prima volta dall'aeroporto di Dübendorf (ZH).

30.9.2022 - 14:53

Il velivolo a quattro posti, denominato «e-Sling», è stato sviluppato e assemblato da 20 studenti dell'ETH nell'ambito del loro corso di bachelor, ha reso noto oggi Cellsius, associazione fondata due anni fa presso il Politecnico federale.

La fusoliera è costituita da uno «Sling TSi», un kit per piccoli aerei del costruttore sudafricano Sling Aircraft. Gli studenti dell'ETH hanno sviluppato da soli il sistema di propulsione, rinunciando a quello tradizionale.

Gli elementi principali sono le batterie nelle ali, compreso un sistema di raffreddamento, e un motore elettrico. Con lo sviluppo di «e-Sling» – che grazie alla modifica delle ali può volare fino a 200 chilometri di distanza – gli studenti vogliono fare un passo importante verso un'aviazione sostenibile.

In una fase successiva si prevede di sviluppare un sistema di propulsione per batteria a idrogeno: una tecnologia che in un prossimo futuro dovrebbe consentire di volare senza emissioni nocive e con una maggiore autonomia, scrive Cellsius nella nota.

pl, ats