Sicurezza Norme e regole chiare per i sistemi di intelligenza artificiale

ATS

19.2.2020 - 13:20

Norme obbligatorie su intelligenza artificiale (foto simbolica)
Norme obbligatorie su intelligenza artificiale (foto simbolica)
Source: KEYSTONE/AP/Martin Meissner

I sistemi di intelligenza artificiale (AI) ad alto rischio, come il riconoscimento facciale, dovranno essere «trasparenti, tracciabili e garantire il controllo umano» in settori 'sensibili' come «salute, polizia e trasporti».

Così la Commissione europea nel suo White Paper sull'AI presentato a Bruxelles, aggiungendo che «questi sistemi possono comportare rischi», per questo «è essenziale costruire fiducia» con «regole chiare» per le applicazioni «ad alto rischio» che dovranno essere «conformi alle norme europee».

Conformarsi al quadro normativo europeo

Tutte le applicazioni di intelligenza artificiale che arrivano sul mercato europeo «sono benvenute», ma dovranno conformarsi al quadro normativo europeo, avverte Bruxelles. Per i sistemi a basso rischio, la Commissione prevede un sistema volontario di etichettatura.

La Commissione europea, chiarisce inoltre che le autorità «dovrebbero essere in grado di testare e certificare i dati utilizzati dagli algoritmi», garantendo «il rispetto dei diritti fondamentali, in particolare la non discriminazione».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page