MeteoSvizzera alle prese con due tempeste, raffiche fino a 121 km/h
bt, ats
7.4.2022 - 13:46
Prima Nasim, poi Ortrud. La Svizzera sarà spazzata nei prossimi giorni da due tempeste, che infurieranno con forti raffiche sia in pianura che in quota fino a sabato. Il vento si sta già facendo sentire in queste ore, in particolare sulla parte orientale del Paese.
bt, ats
07.04.2022, 13:46
07.04.2022, 13:56
SDA
Secondo i servizi Meteonews e SRF Meteo, le prime raffiche tempestose si sono abbattute con violenza sul Säntis, montagna al confine fra i cantoni di San Gallo, Appenzello Esterno e Appenzello Interno, dove hanno toccato i 121 chilometri orari.
Velocità notevoli sono state registrate oggi anche da stazioni di misurazione in pianura: 98 km/h a Sciaffusa e fino a 84 km/h nel canton Turgovia. E il vento, comunica SRF Meteo, è destinato ad aumentare ancora.
Le raffiche più intense di Nasim dovrebbero verificarsi nella serata odierna e nelle prime ore della notte. Da domani pomeriggio e nella giornata di sabato toccherà invece a Ortrud prendere il testimone, assicurando un inizio di week-end all'insegna del maltempo. Oltre al vento sono attese precipitazioni localmente perfino molto forti.
Due tempeste di questo genere, precisa Meteonews, non sono fenomeni rari nei mesi invernali. Vi è in ogni caso da aspettarsi che il loro passaggio non rimarrà inosservato: danni come la caduta di rami, di tegole e di barriere di cantieri sono da mettere in preventivo.