Incidenti ferroviari

Taiwan: oltre 50 morti nel deragliamento

SDA

2.4.2021 - 15:22

Sono almeno 51 le persone che sono morte nel deragliamento di un treno all'interno di un tunnel nella parte orientale di Taiwan, il peggior incidente ferroviario dell'isola degli ultimi decenni. Tra le vittime anche un francese.

Il treno deragliato nel tunnel a Taiwan
Il treno deragliato nel tunnel a Taiwan
KEYSTONE/AP

SDA

2.4.2021 - 15:22

Secondo le autorità, l'incidente è stato provocato da un macchinario per costruzioni che, dopo essere scivolato da un terrapieno, ha urtato il treno che stava per entrare in un tunnel vicino alla città di Hualien, sulla costa.

Secondo i dati ufficiali provvisori le persone ricoverate in ospedale sono finora 66 ma le operazioni di soccorso non sono ancora concluse.

La Cina ha espresso il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime del gravissimo incidente ferroviario.

Ma Xiaoguang, portavoce dell'Ufficio per gli Affari di Taiwan del Consiglio di Stato, il governo centrale, ha affermato che l'intero Paese sta monitorando le operazioni di soccorso «con forte preoccupazione».

Pechino, che ha aumento la pressione anche militare sull'isola da quando è al potere la presidente Tsai Ing-wen, vede Taiwan parte come «inalienalibile» del suo territorio da riunificare anche non la forza, se necessario.

SDA