Lutto nel teatro È morto il regista di successo Jürgen Flimm

SDA

5.2.2023 - 18:35

Il regista teatrale Jürgen Flimm in una foto del 2015.
Il regista teatrale Jürgen Flimm in una foto del 2015.
Keystone

Il regista tedesco Jürgen Flimm, apprezzato direttore di teatro e opera, è morto sabato 4 febbraio a Berlino all'età di 81 anni.

5.2.2023 - 18:35

È stato direttore dello Schauspielhaus di Colonia (1979-1985), del Thalia Theater di Amburgo (1985-2000) quindi sovrintendente del Festival di Salisburgo (2006-2010) e del Teatro dell'Opera di Berlino (2010-2018).

Nato il 17 luglio 1941 a Giessen, Flimm ha studiato teoria del dramma, letteratura e sociologia all'Università di Colonia. Ha iniziato la sua carriera con il primo incarico di assistente alla regia presso il Kammerspiele di Monaco di Baviera nel 1968. In seguito è stato nominato direttore al Teatro Nazionale di Mannheim, per poi approdare allo Schauspiel di Colonia.

Nel 1985 è stato chiamato al Thalia di Amburgo, dove ha lavorato come regista di punta per 15 anni: sotto la sua guida, il teatro è diventato un successo artistico e una delle voci principali del teatro tedesco. Qui ha diretto allestimenti di Anton Cechov, Henrik Ibsen, Arthur Schnitzler e William Shakespeare.

Opere liriche e teatri d'opera di tutto il mondo

Oltre alla carriera teatrale, ha diretto anche opere liriche in tutto il mondo. La sua produzione del 1978 di «Al gran sole carico d'amore» di Luigi Nono ha dato inizio alla collaborazione di Flimm con il direttore d'orchestra austriaco Nikolaus Harnoncourt. In seguito ha diretto opere di Beethoven, Haydn, Mozart, Schubert, Verdi, Gounod, Stravinsky, Franz Schreker e altri.

Ha lavorato anche in alcuni dei più importanti teatri d'opera del mondo, tra cui il Teatro alla Scala, il Metropolitan Opera, la Royal Opera House, il Covent Garden, la Lyric Opera di Chicago, l'Opera di Stato di Berlino, l'Opera di Zurigo, l'Opera di Stato di Vienna e l'Opera di Stato di Amburgo.

Flimm ha inoltre diretto una produzione del Ring di Richard Wagner per il Festival di Bayreuth ed è stato responsabile della realizzazione scenica della prima mondiale di «Der Riese vom Steinfeld» di Friedrich Cerha all'Opera di Stato di Vienna.

Al di fuori del suo lavoro sul palcoscenico, Flimm è stato professore all'Università di Amburgo e membro delle Accademie delle Arti di Amburgo, Monaco, Berlino e Francoforte. Ha ricevuto il titolo di dottore honoris causa dall'Università di Hildesheim e numerosi premi tedeschi.

SDA