Maltempo Tempesta Ciara: disagi ai trasporti e scuole chiuse anche in Svizzera

ATS

10.2.2020 - 10:40

La tempesta che ha raggiunto la Svizzera ha provocato l'interruzione di linee ferroviarie, funivie e impianti di risalita. In diversi comuni al Nord delle Alpi i bambini sono inoltre esonerati dal frequentare la scuola.

Il vento che dalla scorsa notte soffia sul Paese ha fatto registrare in molti posti le più alte velocità di questo inverno. Alberi sono caduti su ferrovie e strade creando problemi. Decine i voli annullati.

Le folate più forti in pianura, con picchi di 148 km/h, sono per ora state rilavate a Rünenberg, nel cantone di Basilea Campagna. Ma il vento ha soffiato forte, attorno ai 110 km/h, anche a Plaffeien (FR), Chaumont (NE), Courtelary (BE) e Sciaffusa.

Nelle valli alpine, il föhn ha fatto decisamente alzare le temperature: a Sachseln (OW) c'erano 20 gradi durante la notte, a Lucerna 17,6 e a Thun (BE) 17,1 gradi.

Traffico ferroviario perturbato 

La tempesta (chiamata Sabine in tedesco e Ciara in francese) ha causato problemi al traffico ferroviario in tutto il Paese.

Nel canton Lucerna, un albero è caduto sulla linea ferroviaria della Seetal fra Baldegg e Hitzkirch, provocando l'interruzione del traffico. Per lo stesso motivo nel corso della mattinata, le Ferrovie retiche hanno interrotto i collegamenti sulla linea dell'Albula fra Thusis e Tifencastel.

I treni rimangono fermi anche fra Andermatt (UR) e Tschamut-Selva (GR), sulla linea della Matterhorn-Gotthard-Bahn. Interrotto anche il trasporto di auto in treno fra Andermatt e Sedrun (GR).

Le linee ferroviarie tra Le Noirmont (JU) e Tavannes (BE) e tra Saignelégier (JU) e Le Noirmont sono interrotte, con conseguenti ritardi e cancellazioni di treni. Il traffico è perturbato anche sulle linee Porrentruy-Bonfol (JU) et Glovelier (JU) – La Chaux-de-Fonds (NE), secondo il servizio di informazioni delle FFS.

Chiusi anche piste e impianti di risalita

A causa del forte vento sono ferme anche le funivie da Weggis (LU) e da Goldau (SZ) portano sul Rigi. Anche gli impianti di risalita e le piste della regione di Melchsee-Frutt (OW) sono chiuse per motivi precauzionali.

Scuole chiuse in alcuni cantoni

A causa della tempesta in alcuni cantoni – ad esempio – Basilea, San Gallo, Zurigo e Soletta – le autorità hanno sconsigliato ai genitori di mandare i figli alle scuole elementari o hanno deciso di tenerle chiuse oggi e domani.

Una portavoce dell'aeroporto di Zurigo ha detto all'agenzia Kesytone-ATS che finora sono stati annullati 53 decolli e 49 atterraggi.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page