La notte scorsa la tempesta Petra si è abbattuta sulla Svizzera. Ci sono stati allarmi per maltempo in gran parte del Paese e le folate di vento hanno raggiunto picchi di oltre 170 km/h in quota.
Le raffiche più forti, pari a 171 km/h, si sono registrate in montagna, sul Napf (1408 m) – tra Berna e Lucerna – e sul bernese Bantiger (947 m), ha indicato SRF Meteo. Sullo Chasseral (1606 m), nel Giura bernese, il vento è arrivato a soffiare a 153 km/h, e 152 km/h sull'Hörnli (1132 m) nel cantone di Zurigo. Il friburghese Moléson (2002 m) è stato spazzato da raffiche di vento fino a 146 km/h, secondo il sito web di MeteoSvizzera.
Anche diverse località in pianura hanno registrato raffiche superiori ai 100 km/h, ad esempio Affoltern (ZH) e Thun (BE), entrambe con picchi di 129 km/h. A Lucerna si sono invece raggiunti i 122 km/h.
MeteoSvizzera aveva lanciato per l'insieme del Paese un allarme maltempo di grado 3 («marcato») su una scala di 5, a causa dell'intensità prevista delle folate di vento. Petra era attesa e viene considerata simile alla tempesta Burglind – anche definita Eleanor – che aveva investito la Confederazione due anni fa.
Svizzera orientale: danni contenuti
Nei Grigioni i danni causati dal maltempo sono contenuti. Gli interventi hanno riguardato soprattutto strade da sgomberare da alberi caduti o da sassi finiti sulla carreggiata. I disagi hanno toccato anche la strada ferrata. Questa mattina la Ferrovia retica ha infatti segnalato la soppressione di diversi collegamenti per i forti venti, sui tratti tra Coira e Disentis/Mustér, tra Tschamutt e Naetschen e tra Klosters Platz e Davos Platz. Su questo ultimo tratto circolavano bus sostitutivi.
In tutta la Svizzera orientale la tempesta Petra ha comunque richiesto un impegno considerevole delle forze di intervento. Nel Canton Turgovia il peggio si è verificato tra le 03.00 e le 06.00. Quadro simile dal canton San Gallo, dove sono stati segnalati 65 interventi da parte di pompieri e polizia, anche qui sempre per alberi caduti sulle strade e per altri danni causati dal forte vento, su sanitari mobili o barriere da cantiere. In alcuni si sono verificati danni ad abitazioni e auto. A Mörschwil (SG) un'auto è finita contro un albero caduto sulla strada.
Disagi e incidenti in Svizzera centrale
Nel canton Zurigo sono giunte alla centrale della polizia un centinaio di chiamate. I vigili del fuoco hanno compiuto circa 200 interventi. Nelle regioni periferiche si sono registrati due incidenti d'auto a causa della caduta di alberi. In un caso il conducente è rimasto ferito.
La città e il cantone di Berna sono state particolarmente colpiti dal maltempo. Interpellata stamani da Keystone-ATS, la centrale di intervento della polizia cantonale ha dichiarato di aver ricevuto oltre un centinaio di chiamate, ma non si segnalano danni gravi. Una persona è stata trasportata all'ospedale in seguito a un incidente d'auto, ha twittato la polizia cantonale.
Il gruppo energetico BKW ha informato che la scorsa notte circa 12'000 clienti nell'Oberland bernese, nell'Emmental e nel Giura hanno dovuto far fronte alla mancanza di corrente.
Diversi alberi e rami, in tutto il territorio bernese, sono caduti sulle strade ma non su veicoli. Stessa situazione nel canton Argovia e Soletta. Al centralino di Lucerna sono giunte 55 chiamate, ma nonostante l'impiego di 500 vigili del fuoco non si sono registrati disagi di rilievo.
Linee perturbate in Romandia
Nel canton Giura un albero è caduto sui binari tra Saignelégier e Glovelier: per ovviare al disagio il collegamento è stato assicurato con bus sostitutivi.
Nel canton Vaud problemi si sono verificati tra Aigle e Le Sépey e anche sul Lago Lemano tra Losanna-Ouchy e Thonon-Les-Bains (Francia). Toccata anche la linea ferroviaria tra Bex e Villars-Sur-Ollon, in particolare fra Bévieux e Gryon: i lavori di riparazione dovrebbero durare fino a venerdì.
In Vallese, a causa dei forti venti, sono finiti sulla strada alberi, cavi elettrici, la sbarra di un passaggio a livello, nonché alcuni sassi. Un automobilista ne ha centrato uno a Salvan, ma non si registrano feriti. Il centralino della polizia cantonale è stato raggiunto solo 6 volte, indica un portavoce all'agenzia Keystone-ATS.
Prima dell'arrivo del fronte, le temperature erano ben al di sopra della media stagionale: a Evionnaz (VS), attorno alle 2.30 del mattino, si sono registrati 19,3 gradi.
Le immagini del giorno
Una militante Femen svela sul suo petto l'iscrizione «Fascismo, non un passo di più» durante una manifestazione davanti alla sede del partito di estrema destra spagnolo VOX a Madrid, Spagna. (30 aprile 2021)
Un occhio inquisitore... In Nepal, il governo ha deciso di applicare, a partire dal 29 aprile 2021, restrizioni nella valle di Kathmandu poiché il numero di casi di Covid-19 continua ad aumentare.
Dramma. Un ebreo ortodosso osserva alcuni oggetti personali abbandonati... Il più grande raduno in Israele dall'inizio della pandemia di Covid si è trasformato in un incubo. Un incidente ha fatto almeno 44 morti durante un pellegrinaggio ebraico ortodosso nel nord del paese. (30 aprile 2021)
Impressionanti lavori: alcuni operai a lavoro, dopo una frana, per rendere nuovamente percorribile la ferrovia sulla riva destra del Reno, a Kestert, in Germania.
Questo bambino indiano sta facendo un test poiché presenta sintomi: la pandemia di coronavirus sta infuriando in India. Il numero di morti ha superato i 200.000 mercoledì 28 aprile, con più di 3.000 decessi segnalati per la prima volta in 24 ore, secondo i dati ufficiali. (29 aprile 2021)
Orgogliosa del suo paese... Una donna sventola la bandiera cinese durante un raduno per osservare il lancio del modulo centrale Tianhe («Armonia celeste»), azionato da un razzo Lunga Marcia 5B, dal centro di lancio di Wenchang. La Cina ha lanciato il primo dei tre elementi della sua stazione spaziale, la «CSS», la cui costruzione richiederà fino alla fine del 2022 una decina di missioni. (29 aprile 2021)
Chi vuole portarsi a casa un po' di Federer? I calzini che il campione di tennis ha indossato per il Qatar Open 2021 sono esposti alla casa d'aste Christie’s di Zurigo. I vecchi abiti dello sportivo sono stati messi in vendita. Il ricavato sarà interamente versato alla Fondazione Roger Federer, per l'educazione dei bambini. (27 aprile 2021)
Bel colpo! Poliziotti indonesiani dispongono per terra il prodotto di un grosso sequestro in occasione di in una conferenza stampa presso la sede della polizia nazionale a Giacarta. La polizia indonesiana ha confiscato 2,5 tonnellate di metanfetamina in cristalli provenienti da una rete internazionale di narcotraffico operante in Medio Oriente, Malaysia e Indonesia. (28 aprile 2021)
Totalmente autonomo! Un robot prepara una paella in occasione della sua presentazione a Malaga, in Spagna. Questo robot, creato congiuntamente dalle aziende Mimkook e Be robot 5, è in grado di cucinare una paella da solo, senza la supervisione di uno chef. (28 aprile 2021)
I lavori di rimozione della neve sono ancora in corso in vista dell'apertura del passo dell'Oberalp tra Andermatt e Sedrun. (27 aprile 2021)
Alcuni ciclisti si sono goduti il bel tempo primaverile lungo la strada del passo dell'Oberalp... ma anche la vista del paesaggio ancora innevato. (27 aprile 2021)
Ben protetta... Una donna con una mascherina sul volto circola con il suo nutrito seguiti di cagnolini per le strade di Hanoi, in Vietnam. Il ministro della Sanità, Nguyen Thanh Long, ha recentemente messo in guardia contro un'eventuale quarta ondata di Covid-19, poiché la pandemia nei paesi vicini, Cambogia e Laos, si sta aggravando. (27 aprile 2021)
La scultura «Der Manipulator» dell'artista svizzero Markus Meyle viene trasportata in volo al Guschakopf in vista dell'esposizione internazionale d'arte all'aperto «Bad Ragartz» a Bad Ragaz (San Gallo). (26 aprile 2021)
La mostra riunirà 83 artisti di 16 paesi che presenteranno le loro opere a partire dall'8 maggio.
Si torna a scuola! Questi bambini tornano in classe a Parigi dopo la chiusura prolungata della scuola a causa della pandemia di coronavirus. (26 aprile 2021)
In Sassonia (Germania), sono stati accesi dei piccoli fuochi in questo vigneto nella speranza di proteggerlo dalle gelate tardive. (26 aprile 2021)
L'quipaggio di SpaceX, da sinistra a destra, l'astronauta della NASA Megan McArthur, l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea Thomas Pesquet, l'astronauta della NASA Shane Kimbrough e l'astronauta della Japan Aerospace Exploration Agency Akihiko Hoshide, lasciano l'Operations and Checkout Building per dirigersi verso la piattaforma di lancio, venerdì 23 aprile 2021, al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, Florida. I quattro astronauti della SpaceX Crew dovrebbero partire questo venerdì alle 11:49, diretti alla Stazione Spaziale Internazionale per un soggiorno di sei mesi nell'orbita terrestre.
La cancelliera tedesca Angela Merkel testimonierà questo venerdì, 23 aprile 2021, davanti alla commissione parlamentare d'inchiesta incaricata di fare luce sulla società di pagamento Wirecard, il cui crollo ha causato uno scandalo clamoroso in Germania. Angela Merkel dovrà spiegare perché ha elogiato l'ex fiore all'occhiello della tecnologica tedesca.
Strana creatura: Kong Ning, artista e attivista ambientalista cinese, mostra per le strade della città la sua ultima collezione di abiti ispirati al tema «Abbraccia la terra» in occasione della Giornata della Terra a Pechino. (22 aprile 2021)
Il britannico Giarnni Regini-Moran svolge un esercizio in occasione delle qualificazioni maschili per i Campionati europei 2021 di ginnastica artistica alla St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera. (22 aprile 2021)
Un thailandese in attesa di sottoporsi ad un test gratuito per il COVID-19 al fine di fermare la rapida diffusione della pandemia a Bangkok, in Thailandia. Il governo thailandese ha dichiarato Bangkok e altre province zone di massimo controllo e ha rafforzato le misure sanitarie per contenere il rapido aumento delle infezioni. (22 aprile 2021)
Tornare alla home page