Svizzera Pioggia in gran parte del Paese, temporali solo localmente

uri

15.8.2022

Immagine simbolica.
Immagine simbolica.
KEYSTONE/Gian Ehrenzeller

Cellule temporalesche si sono spostate lunedì sulla Svizzera: a Basilea venti tempestosi e forti piogge hanno svuotato le strade. La maggior parte dei temporali si sono dissolti e in gran parte della Svizzera ha piovuto molto.

uri

15.8.2022

Meteonews ha emesso lunedì diverse allerte per temporali solo per i cantoni di Lucerna, Nidvaldo e Svitto, per il Locarnese in Ticino e per le regioni della Svizzera orientale del Basso Toggenburgo, Fürstenland, San Gallo e il cantone di Appenzello Esterno.

In Svizzera la settimana è iniziata prevalentemente soleggiata e asciutta. Tuttavia, lunedì sono stati previsti temporali e acquazzoni in molte zone. Già a inizio pomeriggio i primi temporali sono arrivati da ovest nel Giura, come ha annunciato Meteonews via Twitter.

Nel frattempo, la cella temporalesca si è spostata ulteriormente verso nord-est. A Basilea l'atmosfera era già autunnale, come ha scherzosamente twittato il portale «Bajour».

Il portale dei pericoli naturali della Confederazione nel pomeriggio di lunedì ha indicato un rischio di temporali di livello 3 in Alta Vallemaggia e nelle regioni di Aarau-Lenzburg, Frick-Leibstadt, Langenthal, Oberes Baselbiet, Olten-Gösgen, Solothurn-Rothrist, Thal e Zofingen-Triengen.

MeteoSvizzera scrive su Twitter,  condividendo una foto di Basilea, che la tempesta è avvenuta alle porte della città, con raffiche di vento di 63 km/h e un calo della temperatura di circa 10 gradi in pochi minuti.

Il rischio di incendi boschivi diminuirà?

L'elevato rischio di incendi boschivi in Svizzera non sarà ridotto di molto dalle precipitazioni di lunedì, soprattutto perché martedì arriverà un periodo di alta pressione temporaneo, prevede MeteoNews.

Secondo il servizio meteorologico, la situazione non dovrebbe attenuarsi fino a giovedì. Poi pioverà ripetutamente per tutto il giorno, a volte in modo intenso. Secondo le ultime informazioni, le precipitazioni dovrebbero diminuire gradualmente da ovest solo nel pomeriggio di venerdì.

Tuttavia, le quantità di acqua previste non possono ancora essere determinate con certezza, riferisce MeteoNews. Considerando le varie previsioni, da lunedì a venerdì sono previsti tra i 20 e i 60 millimetri di precipitazioni.

Le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni sono consultabili rapidamente sulla nostra pagina specifica cliccando qui.