«In cabina c'era già un fischio»Tenta di aprire il portellone dell'aereo, il scioccante racconto degli altri passeggeri
toko
23.2.2024
Su un volo di linea negli Stati Uniti, un uomo ha tentato di aprire il portellone dell'uscita di emergenza a un'altitudine di 7.900 metri. A impedirglielo sono stati gli altri passeggeri, che ora raccontano i dettagli di quello che è successo.
toko
23.02.2024, 10:04
23.02.2024, 14:23
toko
Hai fretta? blue News riassume per te
Durante un volo di linea, un uomo ha tentato di aprire il portellone dell'uscita di emergenza, ma gli è stato impedito da altri passeggeri.
I testimoni raccontano che alcune persone lo hanno tenuto fermo e legato con del nastro adesivo.
Secondo una persona che era sull'aereo, il cambiamento di pressione dell'aria si avvertiva già in cabina e si sentiva anche «un fischio».
Momento shock a bordo di un aereo di linea negli Stati Uniti: i passeggeri di un volo American Airlines, diretto a Chicago, hanno dovuto intervenire per impedire a un passeggero di aprire il portellone dell'uscita d'emergenza.
Lo hanno riferito diversi testimoni e i rappresentanti della compagnia aerea. L'intervento, che è stato ripreso in video, è avvenuto dopo che il velivolo era partito da Albuquerque verso l'aeroporto internazionale di O'Hare, come ha confermato un portavoce di American Airlines a «USA Today».
Non è ancora chiaro, però, cosa abbia scatenato il comportamento dell'uomo.
Un passeggero ha postato un video della colluttazione su X e ha detto di aver visto «un uomo che cercava di aprire aggressivamente il portellone dell'aereo 4 file dietro» rispetto a lui. «Io e altre cinque persone abbiamo dovuto spingerlo nel corridoio, legargli le gambe con del nastro adesivo e ammanettarlo», ha scritto nel suo post.
Il video mostra un uomo con una camicia rossa e una felpa nera con cappuccio che viene trattenuto dai passeggeri vicino al portellone e legato da un gruppo di uomini.
In un altro filmato che è poi circolato online si vedono gli agenti di polizia che scortano la stessa persona in manette dall'aereo alla pista.
One of the scariest days of my life. Flying back home from ABQ and we’ve been in the air for about 30 minutes and a huge gush of wind comes out of no where. This guy opened the emergency exit door. People were tackling him down and put him in zip ties. Had to emergency land back. pic.twitter.com/PojFvDU3rS
Blaze Ward era uno dei passeggeri che è intervenuto. Ha raccontato alla stazione radio locale «ABC-7» che l'uomo aveva già sganciato il meccanismo di sicurezza del portellone e aveva entrambe le mani sulla leva che lo apre.
«Stava tirando, ed era un tipo grande e grosso, e aveva già tirato un bel po' (la leva)», ha riferito Ward. Nella cabina dei passeggeri si avvertiva già una differenza di pressione dell'aria e si sentiva «un fischio».
L'aereo è rientrato all'aeroporto internazionale di Albuquerque poco dopo il decollo «a causa di problemi in cabina causati da un cliente che ha dato fastidio», secondo il portavoce di American Airlines, che ha assicurato che il velivolo è atterrato in sicurezza e all'arrivo l'uomo è stato accolto dalla polizia locale. L'incidente si è verificato poco dopo il decollo, quando l'aereo si trovava a un'altitudine di 7.900 metri.
La Federal Aviation Administration (FAA) ha avviato un'indagine e anche l'FBI è stata coinvolta.
Negli Stati Uniti il numero di incidenti che hanno coinvolto passeggeri che si sono comportati in modo irregolare ha raggiunto la cifra record di quasi 6.000 nel 2021. Nel 2022 e nel 2023, tuttavia, il numero è stato significativamente inferiore, con oltre 2.000 incidenti ciascuno, secondo la FAA.