TrasportiTraforo Gran San Bernardo, 30milionesimo transito
ATS
23.2.2018 - 17:07
Il traforo del Gran San Bernardo, tra il cantone del Vallese e la Valle d'Aosta, ha festeggiato il passaggio del 30milionesimo veicolo dalla data della sua apertura, avvenuta il 19 marzo del 1964.
Il traguardo è stato raggiunto attorno alle 10, con il transito di una giovane coppia svizzera di Vaud, a cui sono andati offerti il passaggio e un presente. Riconoscimenti che sono andati anche a un autotrasportatore italiano, passato subito dopo, e a una coppia belga, transitata appena prima.
Inaugurato quasi 56 anni fa, il traforo del Gran San Bernardo fu il primo traforo stradale realizzato attraverso la barriera delle Alpi. Dalla data della sua apertura al traffico, sono transitati oltre 27 milioni di veicoli leggeri e quasi 3 milioni di mezzi pesanti. Alla fine del 2017 è stato chiuso per tre mesi a causa di lavori necessari dopo un crollo di materiale dal soffitto.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia