Spazio Tre astronauti della ISS tornano sulla Terra con un pallone per i Mondiali

AFP

4.6.2018

AFP

Domenica tre astronauti, un russo, un giapponese e un americano, hanno lasciato la Stazione spaziale internazionale (ISS) per fare ritorno sulla Terra accompagnati da un pallone che, secondo le autorità spaziali russe, potrebbe essere utilizzato durante la partita di apertura della Coppa del mondo a Mosca.

Anton Chkaplerov, Scott Tingle e Norishige Kanai hanno toccato Terra alle 12.39 GMT con una capsula Soyouz MS-07 vicino alla città di Jezkazgan, nella steppa del Kazakhstan, dopo aver trascorso 168 giorni a bordo della Stazione spaziale internazionale (ISS).

In un video trasmesso in diretta da Roscosmos, si vede la capsula toccare terra e l'astronauta Anton Chkaplerov uscirne per primo, per essere immediatamente raggiunto dalle squadre di terra. "Siamo un po' stanchi, ma orgogliosi di ciò che abbiamo fatto e contenti di essere tornati sulla Terra", ha dichiarato nel video. Scott Tingle e Norishige Kanai dovranno ora recarsi a Houston, negli Stati Uniti – passando per la città kazakha di Karaganda – per sottoporsi a esami medici.

In un video pubblicato giovedì scorso da Roscosmos, si vedono Anton Chkaplerov e il collega Oleg Artemiev divertrsi a bordo della ISS con un pallone da calcio Adidas Telstar 18. Secondo l'agenzia russa TASS, questo pallone dovrebbe essere utilizzato durante la partita di apertura della Coppa del mondo il prossimo 14 giugno a Mosca. Tuttavia l'informazione non è stata ancora confermata dalla Fifa.

I tre uomini hanno trascorso più di cinque mesi nello spazio per condurre diversi esperimenti scientifici. Scott Tingle, alla sua prima missione, ha perfino avuto l'opportunità di uscire nello spazio per sostituire la "mano" di uno dei bracci robotici della stazione.

L'astronauta Norishige Kanai ha documentato il suo viaggio in giapponese su Twitter dove, nel mese di gennaio, aveva anche dichiarato di essere cresciuto di nove centimetri dopo appena qualche settimana dal suo arrivo a bordo della stazione. In seguito aveva corretto tale dichiarazione, dicendo di essere cresciuto soltanto di due centimetri. Secondo la Nasa, nello spazio, gli astronauti posso guadagnare fino al 3% della loro altezza, ma ritornano alla normalità una volta rientrati sulla Terra.

Il laboratorio della stazione spaziale internazionale, un raro esempio di cooperazione fra Russia e Stati Uniti, è in orbita dal 1998 alla velocità di 28.000 km/orari. Sedici paesi partecipano al progetto della ISS, che è costata in totale 100 miliardi di dollari, per la maggior parte finanziati da Stati Uniti e Russia.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page