Record di multeTroppi conducenti superano il limite di velocità e l'autovelox si rompe
dpa
4.6.2024 - 16:55
A Rotterdam, un autovelox ha «catturato» un numero così elevato di automobilisti troppo veloci che questo ha smesso di funzionare. Le autorità hanno quindi cancellato le multe.
dpa
04.06.2024, 16:55
dpa
Hai fretta? blue News riassume per te
Un autovelox nei Paesi Bassi si è rotto.
Il motivo è curioso: il dispositivo ha «catturato» troppi automobilisti in un breve lasso di tempo.
Un autovelox installato davanti a un cantiere autostradale a Rotterdam si è rotto a causa dell'elevato numero di auto che sfrecciavano troppo veloci. «Ci si avvicinava alle 10'000 multe al giorno», ha dichiarato a RTL un portavoce dell'Ufficio del pubblico ministero della città portuale olandese.
In linea di principio, i frequenti eccessi di velocità non erano un problema per l'autovelox mobile, ma il sistema di elaborazione non è stato in grado di gestire l'elevato numero.
A causa del rinnovamento di un ponte sull'autostrada 16, nel tratto è stato recentemente introdotto un limite di velocità di 70 km/h e molti pendolari non si sono ancora abituati al nuovo limite.
Momento sbagliato?
«Forse abbiamo acceso l'autovelox troppo presto», dice il portavoce. A causa del gran numero di automobilisti «catturati» e dei problemi tecnici, l'autovelox è stato spento di nuovo dopo pochi giorni.
«Non è inutile registrare il maggior numero possibile di infrazioni». Le multe inflitte negli ultimi giorni sono state ritirate e sono stati installati ulteriori cartelli che avvertono gli automobilisti di togliere tempestivamente il piede dall'acceleratore.
L'autovelox è stato riattivato. «Gli utenti della strada hanno avuto il tempo di abituarsi alla nuova situazione», ha dichiarato il portavoce della Procura.
I test recenti avevano già mostrato che il numero di multe era significativamente inferiore rispetto all'inizio del mese.