Telefonia mobile Stop al roaming fino al 2032 per i cittadini europei

SDA

24.2.2021 - 18:01

La telefonata in spiaggia è un'attività che riesce meglio al cittadino Ue rispetto a quello svizzero, perlomeno dal profilo finanziario.
La telefonata in spiaggia è un'attività che riesce meglio al cittadino Ue rispetto a quello svizzero, perlomeno dal profilo finanziario.
Keystone

Chiamate, sms e dati continueranno a costare all'estero come a casa propria per i residenti nell'Unione Europea fino al 2032.

È quanto propone la Commissione europea nella sua revisione del regolamento sul roaming volta a estendere le norme attuali, in scadenza a giugno 2022, per altri 10 anni e a migliorarne i benefici per i cittadini.

Nella proposta di regolamento, Bruxelles prevede che i consumatori abbiano diritto alla stessa qualità e velocità di connessione e di servizi per la rete mobile all'estero come nel proprio paese, ovunque siano disponibili reti equivalenti.

Le nuove regole, si legge nella nota dell'esecutivo comunitario, «garantiranno inoltre un accesso efficiente ai servizi di emergenza e una maggiore consapevolezza dei consumatori sulle possibili tariffe derivanti dall'utilizzo di servizi a valore aggiunto durante il roaming».

«Una pietra angolare consolidata e di successo

L'abolizione del roaming a pagamento, entrata in vigore nel giugno 2017, «è una pietra angolare consolidata e di successo per il mercato unico» e «oggi confermiamo l'impegno nei confronti dei nostri cittadini», ha detto il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton, sottolineando che «nel decennio digitale europeo tutti devono poter disporre di un'eccellente connettività ovunque si trovino in Europa, proprio come a casa».

Davanti alla sfida della transizione digitale, l'Ue è impegnata per «sostenere gli investimenti in infrastrutture adeguate», ha aggiunto.

Per gli svizzeri all'estero invece la trappola del roaming continua a scattare, in particolare per coloro che varcano i confini nazionali solo saltuariamente e non possono quindi approfittare di speciali offerte complessive.

Tornare alla home page

SDA