New York

Ultimo giorno di Cuomo da governatore di New York

SDA

23.8.2021 - 16:42

Fine del regno di Andrew Cuomo.
Keystone

Sono le ultime ore di Andrew Cuomo alla guida dell'Empire State. Il governatore di New York uscente dovrebbe lasciare la carica alle 23.59 ora locale, due settimane dopo aver annunciato le dimissioni a causa dello scandalo sulle molestie sessuali.

SDA

23.8.2021 - 16:42

Dalla mezzanotte, quindi, subentrerebbe la sua vice Kathy Hochul, che negli ultimi giorni ha già incontrato i funzionari in tutto lo Stato e formato un suo gabinetto.

Domani – spiega il Wall Street Journal – Hochul dovrebbe prestare giuramento, diventando la prima donna governatrice di New York.

Cuomo, invece, nel week-end ha tenuto una conferenza stampa sull'uragano Henri dal suo ufficio di Manhattan: «Sono il governatore e sono in carica – ha detto -. Sarò disponibile al 100% ogni minuto per il popolo di New York, come sono stato per tutto il mio mandato da governatore».

Per il resto gli ultimi giorni sono trascorsi con un basso profilo: Cuomo ha firmato alcuni disegni di legge, concesso la grazia a cinque detenuti e il perdono a cinque immigrati con condanne penali che avrebbero potuto portare alla deportazione.

Domani, secondo il Wsj, farà richiesta per una pensione da 50.000 dollari l'anno che dovrebbe decorrere dal primo settembre.

SDA