Un'arte macabra? Un artista realizza un ritratto con le ceneri di un cane

tafu

6.3.2020

I materiali utilizzati dagli artisti possono essere molto vari. Ma il ritratto che Dino Tomic ha realizzato è veramente straordinario: al posto di ricorrere alla pittura, si è servito delle ceneri di un cane morto.

Dino Tomic è un artista assolutamente speciale: utilizza acquerelli o colori ad olio poco convenzionali per creare dei quadri; effettua delle esperienze con la pittura idrorepellente o termocromica, la polvere o la polvere da sparo. L’artista, che vive in Norvegia, ha recentemente completato un ritratto molto speciale: un quadro che rappresenta Kaizer, un cane. Su richiesta del suo cliente, Dino Tomic ha immortalato l’amico a quattro zampe utilizzando le ceneri dell’animale, recentemente morto all’età di 13 anni.

Su Instagram e Facebook, Dino Tomic condivide le sue opere, tra cui il dipinto di Kaizer recentemente completato. Ha anche pubblicato un ritratto dell’animale che aveva realizzato quando era ancora in vita. In una pubblicazione, spiega tra l’altro perché apprezza tanto questo genere d’arte.

«Non è né disgustoso né folle: è soltanto una maniera carina di manifestare la stima che si nutre nei confronti di un membro della famiglia.» Se è accettabile conservare a casa un’urna con le ceneri di un defunto in sua memoria, ritengo che un ritratto realizzato con le ceneri del cane non abbia nulla di anormale, argomenta Dino Tomic.

Per dipingere con le ceneri, bisogna mescolarne una piccola quantità con dell’acqua. In seguito, come per la pittura normale, basta immergere il pennello nelle ceneri diluite. «Volevo creare qualcosa di incredibilmente personale, spiega Dino Tomic. Avevo già fatto questo genere di cose con le ceneri del cane di mia madre.»

E l'esito è spettacolare. «Sono stato molto contento del risultato, perché è difficile dipingere con la cenere, non è un materiale fatto per la pittura.» Su questo punto, possiamo solo essere ampiamente d’accordo con l’artista.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page