Ambiente

Un'assemblea di cittadini per l'agricoltura svizzera

wk, ats

17.5.2022 - 11:01

Un'assemblea di cittadini dovrà elaborare proposte per l'agricoltura del futuro, che dovrà essere sostenibile. Immagine d'archivio.
Keystone

Cento persone estratte a sorte sono chiamate a elaborare raccomandazioni concrete per una politica alimentare sostenibile e resistente alle crisi. Questa assemblea di cittadini inizierà i lavori in giugno, ha annunciato oggi il movimento Agriculture du Futur.

wk, ats

17.5.2022 - 11:01

I 100 partecipanti rappresentano la Svizzera proporzionalmente in base a sesso, età e ripartizione fra città e compagna, si legge in un comunicato odierno del movimento.

In totale sono previste undici riunioni. I partecipanti dovranno dire a cosa dovrà assomigliare la politica alimentare della Svizzera entro il 2030, basata su alimenti sani, sostenibili, rispettosi degli animali e prodotti in maniera equa.

Raccomandazioni dovranno essere formulate entro il 6 novembre. Queste saranno trasmesse al mondo della politica e alle amministrazioni.

Fondata nel 2019, Agriculture du Futur (nota anche con la dicitura tedesca Landwirtschaft mit Zukunft) è una associazione che si impegna per un'agricoltura sostenibile. Lo scopo è quello di trasformare il sistema agricolo e alimentare in Svizzera.

wk, ats