E il conto gli viene bloccato Mese dopo mese un cliente di SwissPass viene dichiarato... morto

tgab

27.11.2023

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
KEYSTONE/Christian Beutler

Un cliente di SwissPass sperimenta in prima persona che lo stato di «deceduto» non può essere cambiato: il suo conto viene bloccato mese dopo mese. Anche se il proprietario ci assicura che è ancora vivo.

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27.11.2023

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Il conto di un cliente SwissPass viene bloccato ogni mese.
  • Il motivo è l'inserimento errato dello stato «deceduto», dovuto a una confusione con il conto di un altro cliente.
  • Questo aspetto è difficile da modificare dal punto di vista tecnico.

La tecnologia, a volte, ha le sue stranezze. La stampante ogni tanto si blocca, a volte il computer non va o, ancora, capita che un'applicazione non si apra. Fastidioso, ma risolvibile. Almeno di solito. 

La curiosa storia di uno svizzero dimostra che non è sempre così. Un cliente di SwissPass tenta di acquistare un biglietto sul cellulare, ma l'applicazione gli dice che il suo conto è bloccato. Allora lo fa riattivare tramite il servizio clienti, senza pensarci più di tanto.

Ma quattro settimane dopo si trova di nuovo di fronte allo stesso problema. Leggermente irritato, chiama l'hotline a pagamento e gli viene detto che l'errore è probabilmente dovuto a lui o al suo cellulare. Il conto viene di nuovo riattivato.

Il mese dopo, il conto viene nuovamente bloccato. L'uomo allora contatta un conoscente che lavora allo sportello delle FFS e gli chiede di controllare il suo conto SwissPass per capire cosa potrebbe essere successo.

Il conoscente a quel punto fa un'insolita scoperta e la racconta all'uomo di Soletta: gli dice che su SwissPass è registrato come... «deceduto». Lo ha raccontato lui stesso alla SRF.

Il «defunto» riferisce di essere ancora vivo

L'uomo chiama nuovamente la hotline spiegando cosa ha scoperto, assicurando di essere vivo e vegeto. Il responsabile del servizio clienti non sa spiegare il falso «decesso», ma gli promette che il problema non si ripeterà.

Ma un mese dopo, a novembre, il conto SwissPass del cliente viene nuovamente bloccato. La hotline gli spiega che dal punto di vista tecnico è impossibile modificare lo stato di «deceduto» e che d'ora in poi dovrà sbloccare il conto ogni mese.

L'uomo contatta il programma «Espresso» di SRF, dedicato ai consumatori. Alliance SwissPass, interpellata, spiega che c'è stata una confusione con un altro conto cliente. E dato che SwissPass sincronizza mensilmente i dati con quelli della Posta, ogni volta il residente di Soletta veniva reinserito come «deceduto».

Il problema è stato ora capito e risolto.