Chi gli crede? Un ex agente segreto sostiene che gli USA hanno hangar pieni di UFO

Di Philipp Dahm

2.7.2023

Whistleblower o eccentrico? David Grusch in un'intervista al canale televisivo «NewsNation».
Whistleblower o eccentrico? David Grusch in un'intervista al canale televisivo «NewsNation».
NewsNation

David Grusch una volta lavorava per il Pentagono. Adesso sostiene che gli Stati Uniti non solo possiedono tecnologia aliena, ma addirittura intere astronavi. Il 36enne sembra credibile, ma c'è un problema.

Di Philipp Dahm

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • David Grusch ha lavorato per i servizi segreti ed è sicuro che gli Stati Uniti abbiano del materiale proveniente da forme di vita aliene e astronavi.
  • Le grandi potenze si contendono da decenni tecnologie extraterrestri.
  • Grusch afferma che il tutto viene tenuto segreto agli organi di controllo politico. Ecco perché si definisce un informatore.
  • La fregatura? Grusch conosce tutto questo solo di seconda mano. Sarebbero stati diversi colleghi ad averglielo raccontato. Pubblicamente non ha presentato alcuna prova.

Gli Stati Uniti hanno materiale proveniente dagli alieni. Non si tratta solo di parti, ma anche di intere astronavi. E precisamente alcune. Per decenni, le grandi potenze hanno lottato per localizzare i luoghi degli incidenti e catturare tecnologie extraterrestri. E l'intera faccenda è tenuta segreta alla Camera dei rappresentanti americana.

Questa è la storia raccontata da David Charles Grusch. Il 36enne lavorava per il servizio di intelligence militare e afferma di essere un informatore. Si è rivolto alla stampa perché vuole svelare che manca il controllo politico. Le sue dichiarazioni le ha fatte rilasciare dall'autorità responsabile – il Defense Office of Prepublication and Security Review del Pentagono.

Grusch afferma di aver raccolto le informazioni rilevanti dal 2019, quando lavorava per la Task Force UAP. UAP, che significa Unidentified Aerial Phenomena (fenomeni aerei non identificati, ndr), è la nuova abbreviazione di UFO. Nel luglio 2021, ha presentato una denuncia ufficiale all'ispettore generale del Pentagono per aver nascosto alla Camera dei rappresentanti informazioni sugli UAP.

«Corsa agli armamenti per 80 anni»

Grusch ha la sensazione di aver colto nel segno. Come? Non lo vuole dire a causa dei procedimenti in corso. La sua denuncia è stata accolta dall'ispettore generale nel luglio 2022 e deferita alle commissioni competenti di Camera e Senato e ad Avril Haines, direttrice dell'intelligence nazionale. Grusch ha assunto un avvocato che un tempo era l'ispettore generale dei servizi segreti.

Le autorità statunitensi hanno «veicoli tecnici che non sono di origine umana», afferma Grusch. Sono atterrati o si sono schiantati. «Piloti morti» inclusi. Dovrebbe esserci «un numero corretto». «Il materiale include veicoli intatti e parzialmente intatti», spiega il veterano dell'Aeronautica, che ha lavorato come ufficiale dell'intelligence per 14 anni e ha un'autorizzazione top secret.

Diverse autorità che si occupano di UAP sono coinvolte nell'insabbiamento. Ma sarebbe pericoloso se la «corsa agli armamenti di 80 anni» continuasse. Il mondo deve prepararsi a uno scenario in cui il contatto con gli alieni sia ufficialmente stabilito. Spera che le sue rivelazioni siano uno «shock curativo per l'umanità», ha detto Grusch al portale tecnologico The Debriefing.

«Non siamo definitivamente soli»

Tuttavia, c'è un problema: lo stesso Grusch non ha visto nulla di tutto quello che racconta con i propri occhi. Le persone di «questi programmi UAP» gli si sono avvicinati, glielo hanno detto e si sono lamentati del mancato rispetto delle norme burocratiche. Grusch, che ha lasciato il servizio il 7 aprile 2023, non fa nomi, luoghi o dettagli.

Grusch ha una reputazione impeccabile, ma nessun fatto che possa esibire. In un'intervista all'emittente statunitense «NewsNation», l'americano aggiunge che «molti» colleghi del programma lo avrebbero avvicinato, preso coraggio e fornito anche prove. «Non siamo definitivamente soli», afferma nell'intervista l'ex agente del National Reconnaissance Office.

Grusch ha ottenuto ciò che voleva: la Camera dei Rappresentanti ora apparentemente vuole indagare sul caso. Ma le sue dichiarazioni chiamano anche molti critici all'azione. Astronavi grandi come campi da calcio? Di «metallo atomico estremamente strano, pesante»? Nessuna prova, solo «fonti multiple»?

«Pure Science Fiction»

E gli alieni che sono «cattivi» e hanno ucciso gli umani? «Pure Science Fiction» (fantascienza pura, ndt) è il commento, rappresentativo, di «Forbes».

Se gli alieni fossero così evoluti, da trascendere lo spazio o addirittura le dimensioni, perché si schianterebbero sulla Terra «come adolescenti ubriachi»? Perché ci dovrebbe essere un pilota? Queste affermazioni ricordano più il film «Independence Day».

Dato che i politici vogliono indagare sulla questione, probabilmente non è stata ancora detta l'ultima parola in merito. Sarebbe utile se Grusch avesse qualcosa di più da mostrare oltre che alle poche storie che gli sono state riferite.