Salute Un milione di casi di cancro non diagnosticati in Europa per il Covid

SDA

17.6.2021 - 21:52

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
KEYSTONE

Sono quasi un milione i casi di cancro in Europa che passano inosservati a causa del Covid-19, e in totale ammontano a 100 milioni i test di screening oncologici non eseguiti nel Vecchio Continente durante la pandemia. 

17.6.2021 - 21:52

Sono questi i recenti dati pubblicati dall'European Cancer Organisation (Eco) che oggi ha presentato in un webinar la campagna «Time To Act»: è tempo di agire, non permettere al Covid-19 di ostacolare la lotta contro il cancro.

Fino a una persona su due, ricordano gli esperti, con potenziali sintomi di cancro non è stata inviata urgentemente per una diagnosi. Mentre un paziente su cinque in Europa non riceve ancora il trattamento chirurgico o chemioterapico di cui ha bisogno.

L'iniziativa Time to Act è estesa a tutta Europa e l'obiettivo è sollecitare l'opinione pubblica, i pazienti affetti da cancro, i politici e gli operatori sanitari a garantire che il Covid-19 non continui a minare la lotta contro i tumori.

«I risultati mettono a fuoco l'impatto del coronavirus sul cancro – afferma il dott. Matti Apro, presidente dell'Eco -. Abbiamo disperatamente bisogno di misure urgenti al più alto livello della politica europea per recuperare quanto si è perso nel campo del cancro. Bisogna ripristinare la fiducia nei servizi oncologici e affrontare la carenza di forza lavoro e approvvigionamenti».

SDA