Germania Germania, arrivano le prime vittime del maltempo

SDA

30.1.2022 - 15:14

È di un morto e due feriti il bilancio provvisorio della tempesta che ha colpito la Germania settentrionale e orientale nella notte tra sabato a domenica, con forti venti. Problemi anche in Danimarca e Svezia.

La prima vittima è un uomo di 58 anni, rimasto ucciso per la caduta di un manifesto elettorale a causa del forte vento mentre stava camminando per strada con la sua compagna a Beelitz, vicino a Berlino.

A Brema invece un albero è caduto su un passante, ferendolo gravemente, stando ai vigili del fuoco. Infine nella regione del Meclemburgo-Pomerania (nord-est), il conducente di una motocicletta è rimasto gravemente ferito quando ha colpito un albero caduto sulla strada.

Il traffico ferroviario a lunga percorrenza è stato in parte interrotto ieri sera in diverse regioni settentrionali e orientali del Paese, in particolare tra Amburgo, Berlino e Brema, ed è rimasto interrotto domenica, in particolare a causa della caduta di alberi o rami sui binari.

Grossi disagi anche in Danimarca e Svezia

Problemi per il maltempo anche nella Scandinavia meridionale, specie in Danimarca, dove la tempesta Malik ha portato pioggia e vento, allagando le strade e lasciando migliaia di persone senza elettricità. In Danimarca è morta una donna di 78 anni colpita da una porta a causa del forte vento.

Il ponte Oresund di 7,8 chilometri che collega Danimarca e Svezia ha dovuto essere chiuso al traffico sabato sera ed è rimasto sbarrato fino a questa mattina. L'amministrazione dei trasporti svedese ha anche sconsigliato viaggi non necessari durante il fine settimana a causa di alberi abbattuti e oggetti spinti dal vento. I servizi di soccorso in Svezia e Danimarca hanno segnalato centinaia di chiamate di emergenza.