«Eravamo tutti scioccati»Un'osteria di Zurigo fa pagare 20 franchi per 2 litri d'acqua
klm
25.10.2023
Gli ospiti dell'Osteria Sazio di Seefeld, a Zurigo, non se lo aspettavano: si sono visti addebitare 20 franchi per due litri d'acqua. Il proprietario del ristorante, da parte sua, si difende.
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25.10.2023, 16:39
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Il ristorante Sazio di Seefeld, a Zurigo, fa pagare 10 franchi per litro d'acqua.
Un cliente si lamenta del prezzo: «È una pura fregatura».
Anche Sara Stalder, direttrice della Fondazione per la tutela dei consumatori, trova il prezzo difficile da capire.
Il proprietario Angelo Fancello si difende dalle critiche: secondo lui, bisogna guardare all'intero pacchetto.
Il menu del ristorante italiano Sazio, nel quartiere Seefeld di Zurigo, presenta prezzi molto equi. All'ora di pranzo, ad esempio, è possibile gustare un piatto di pasta con tagliata di manzo e pomodori per 14,50 franchi.
Ma un gruppo di visitatori, quando ha guardato il conto, è rimasto comunque «scioccato», come ha raccontato uno degli ospiti a «20 Minuten»: «C'era scritto che avevamo pagato 20 franchi per due litri d'acqua, serviti in caraffa».
Solo dopo aver pagato - mentre il gruppo stava già lasciando il ristorante - si sono accorti dell'importo. Gli ospiti hanno sospettato un errore. Una cameriera ha chiaritola situazione: «Ci ha detto che non si trattava di un errore». Il prezzo era così alto perché l'acqua era stata filtrata e refrigerata.
Gli ospiti hanno pagato per evitare una lite
Per il visitatore si tratta di una «pura fregatura»: «Nessuno ha potuto verificare cosa ci fosse nelle caraffe: normale acqua del rubinetto o acqua di marca?». Inoltre, il gruppo non ha ordinato alcuna acqua. La cameriera aveva messo le caraffe sul tavolo all'inizio del pasto senza che gli venisse chiesto. Per evitare una discussione, i clienti hanno pagato comunque il conto.
Anche per Sara Stalder, direttrice della Fondazione per la tutela dei consumatori, il prezzo di 20 franchi per due litri d'acqua è «eccessivo»: «In un ambiente come quello in cui si presenta l'Osteria Sazio, non si ipotizzano prezzi delle bevande così astrusamente esagerati», ha dichiarato a «20 Minuten».
Stalder critica anche il fatto che il gruppo non sia stato informato in anticipo del prezzo della bevanda.
Il proprietario spiega il pacchetto completo
Angelo Fancello, proprietario e gestore dell'Osteria Sazio, non vuole accettare le critiche. Secondo lui, una persona del gruppo aveva ordinato esplicitamente l'acqua. Il prezzo è pure affisso su diversi poster nel ristorante, ha dichiarato a «20 Minuten».
Ha spiegato come il prezzo deve essere visto nel contesto del pacchetto complessivo del ristorante: «Le portate principali sono economiche, ci sono secondi gratuiti e il cibo è al tavolo in pochi minuti. (...) Gestisco il ristorante da 20 anni, abbiamo semplicemente spese elevate e cerchiamo di essere equi con tutti: con i clienti, ma anche con il personale».
In futuro, però, Fancello vuole migliorare la visibilità del prezzo dell'acqua.