Fine olfatto Un segugio scopre un osso di rinoceronte lanoso di 250'000 anni fa

jfk

17.4.2019

Un cittadino britannico ha addestrato la sua cagnolina a fiutare fossili di animali preistorici. Alcune fotografie che sono state ormai rese pubbliche mostrano il beagle di quattro anni con un osso di un pachiderma estinto.

«I beagle sono noti per il loro odorato eccellente. Se possono essere addestrati ad individuare droga, armi o bombe, perché non anche a cercare fossili?». È così che Jamie Jordan ha deciso di formare la sua amica a quattro zampe Crystal, aiutato dal suo ambiente di lavoro, come riportato da Fox News.

Il paleontologo dirige il museo Fossils Galore di March, nel centro dell'Inghilterra, dove ha potuto far annusare al suo segugio fossili risalenti all'era glaciale. Finora, la più grande scoperta dell'animale è l'osso di una zampa di rinoceronte lanoso vissuto circa 250'000 anni fa.

Durante la preistoria, il rinoceronte lanoso viveva nelle steppe fredde dell'Europa occidentale e dell'Asia orientale. È considerato assieme ai mammut lanosi come una delle specie caratteristiche dell'era glaciale. Questa specie di rinoceronti è sopravvissuta fino alle soglie della nostra epoca, alla fine del Pleistocene, circa 12'000 anni fa, come numerose altre specie più grandi.

L'illustratore tedesco Heinrich Harder (1858-1935) ha immaginato così i rinoceronti lanosi «preistorici». (archivio)
L'illustratore tedesco Heinrich Harder (1858-1935) ha immaginato così i rinoceronti lanosi «preistorici». (archivio)
Getty Images

Viaggia in paddle con i suoi cani

Alcune specie animali invasive

Tornare alla home page