Migliaia di euro di danni Un turista deturpa la fontana del Nettuno a Firenze per farsi una foto

dpa / red

7.9.2023

Un turista tedesco si è arrampicato sulla fontana del Nettuno nel centro di Firenze per scattare una foto delle vacanze, causando danni materiali per 5.000 euro.
Un turista tedesco si è arrampicato sulla fontana del Nettuno nel centro di Firenze per scattare una foto delle vacanze, causando danni materiali per 5.000 euro.
IMAGO/imagebroker

Un 22enne tedesco è salito su una delle fontane più famose di Firenze per farsi una foto ricordo della vacanza. I filmati dell'amministrazione cittadina mostrano che il monumento storico è stato danneggiato dal gesto del turista.

dpa / red

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Un turista tedesco è salito sulla fontana del Nettuno a Firenze, una delle fontane più famose della metropoli d'arte italiana, per scattarsi delle foto.
  • Il 22enne ha danneggiato il monumento per un valore di 5.000 euro di danni materiali.
  • Le autorità comunali hanno rintracciato il turista utilizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza.

Dopo il Colosseo a Roma e la Torre di Pisa, il vandalismo dei monumenti storici ha toccato un'altra celebre meta turistica italiana: un turista tedesco in vacanza nel Bel Paese ha causato degli ingenti danni materiali perché si è arrampicato su una delle fontane più famose di Firenze.

Secondo l'amministrazione comunale, lunedì sera il 22enne è salito sulla fontana del Nettuno, nella metropoli d'arte italiana, per farsi fotografare. Come spiega Palazzo Vecchio in una nota, un pezzo di marmo è scoppiato dal carro del monumento. Inoltre, lo zoccolo del cavallo su cui l'uomo era saltato è stato danneggiato. Il danno è stimato a 5.000 euro.

Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza le autorità hanno rintracciato il vandalo. Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha pubblicato lunedì una delle foto risultanti su X (l'ex Twitter). Il volto del giovane turista è stato dissimulato, ma il primo cittadino fiorentino ha scritto: «Contro il vandalismo sui beni culturali non ci sono giustificazioni».

Adesso il turista dovrà fare i conti con una multa salata. La fontana ottagonale risale al XVI secolo e nel 2018 è stata ampiamente restaurata.