Forti pioggeUn uomo muore dopo essere stato colpito da un fulmine in Alta Savoia
SDA
23.6.2023
Un uomo sulla cinquantina è stato colpito da un fulmine a Gaillard, in Alta Savoia, a ridosso del confine svizzero, giovedì pomeriggio. Secondo i vigili del fuoco, è successo a causa dei violenti temporali che hanno colpito la regione durante la giornata.
SDA
23.06.2023, 09:36
SDA
La tragedia si è verificata poco dopo le 17 in un parcheggio di questa cittadina di 11.500 abitanti situata a sud-ovest di Annemasse, a meno di due chilometri dalla frontiera con Ginevra, hanno detto, confermando un'informazione del canale televisivo di France 3 Auvergne-Rhône-Alpes.
«La vittima è stata dichiarata morta sul posto nonostante il rapido intervento dei primi soccorsi», ha spiegato la stessa fonte.
Dieci persone che hanno assistito al fulmine sono state trattate dall'unità di emergenza medico-psicologica del dipartimento, collegata al servizio di ambulanza.
«45.000 clienti senza elettricità»
Météo-France aveva posto undici dipartimenti sotto sorveglianza arancione giovedì mattina per il pericolo di temporali, poi ha ridotto questa cifra a sette (Ain, Ardenne, Drôme, Isère, Rodano, Savoia e Alta Savoia) a metà pomeriggio, prima di revocare la sorveglianza alla fine della giornata.
«Questi temporali mobili sono stati associati a forti precipitazioni, occasionali grandinate di grandi dimensioni e violente raffiche di vento spesso superiori a 100 km/h», ha dichiarato Météo-France in un comunicato stampa.
L'ufficio regionale delle Alpi di Enedis ha dichiarato che le reti elettriche dell'Alta Savoia e della Savoia sono state colpite dal maltempo, con «quasi 45.000 clienti senza corrente» al culmine della giornata.
«Alle 19:00, 28.000 clienti dovevano ancora essere rialimentati, di cui 8.000 in Savoia e 20.000 in Alta Savoia», ha aggiunto Enedis, che ha inviato sul posto 100 tecnici e aziende partner specializzate.
Quasi 160 interventi dei vigili del fuoco
I vigili pompieri dell'Alta Savoia hanno dichiarato in un comunicato stampa che intorno alle 19:00 sono stati registrati quasi 160 interventi antincendio, «principalmente per il drenaggio dell'acqua (pompaggio dell'acqua), la caduta di alberi o tegole».
Hanno aggiunto che la situazione si stava stabilizzando all'inizio della serata, ma che «alcuni alberi e tetti» (potevano) essere «indeboliti», prima di esortare la popolazione «alla massima prudenza».