Natura in libertà Una casa galleggiante e una bici in un solo veicolo

tsha

11.6.2020

Per metà bicicletta, per metà casa galleggiante: un’azienda lettone ha messo a punto un veicolo capace di fare bella figura sia sulla terraferma che sull’acqua.

Volete fare un’esperienza di campeggio in due ma non avete un’auto per mettervi in viaggio? E non volete neppure portare la tenda sul portapacchi della vostra bici? Ma volete comunque portarvi a rimorchio una barca per fare escursioni sul lago? Ecco dunque Z-TRITON, un bizzarro mix tra una bicicletta, una chiatta e una piccola casa, che esaudisce in un solo colpo questi tre desideri.

Sulla terraferma, questo insolito veicolo insieme a una bicicletta quasi ordinaria possono ospitare un passeggero oltre al ciclista. Sulla terra il mezzo di trasporto si guida in maniera assolutamente classica, a forza di muscoli. Ma una volta sull’acqua, il veicolo mostra cosa c'è al suo interno. Per questo, basta piegare i pedali e la ruota in avanti verso l’alto, spostando le due ruote posteriori su un fianco, prima di far partire i due motori da 250 watt. La bici si trasforma così in una piccola chiatta, nella quale è anche possibile passare la notte (anche se comunque si sta un po’ stretti).

In totale, Z-TRITON misura 3,6 m per 1,2 m. Il suo prezzo, insieme alla sua data di commercializzazione, non sono ancora conosciuti. Presentato come una «chiatta-triciclo» nella descrizione ufficiale del produttore, il veicolo è stato sviluppato dall’azienda lettone Zeltini. Attualmente sono in corso gli ultimi test sul prototipo.

La vita in una casetta mobile color magenta

Tornare alla home page