Un autentico successo Una famiglia trova la felicità vivendo in un vecchio bus scolastico

uri

25.1.2019

Derek Cobia e sua moglie Amy erano alla ricerca di una vita più semplice. L'hanno trovata grazie ad un vecchio bus scolastico riadattato. Con la loro figlia piccola, questi americani conducono oggi un'esistenza priva di lussi ma estremamente felice.

Ad un certo momento, Derek Cobia, consulente finanziario di 33 anni, e sua moglie Amy, insegnante di 32 anni, ne hanno avuto abbastanza di chiedersi come fare per rimborsare il mutuo per la loro piccola casa. Inoltre, questi due americani originari di Atlanta, in Georgia, volevano smetterla di riempire la loro abitazione di cose delle quali in realtà non avevano bisogno.

Hanno perciò venduto la casa e comprato, per l'equivalente di 65 000 franchi, un camper a bordo del quale poter vivere in diverse zone degli Stati Uniti. Benché tale vita priva di legami sia piaciuta subito ai tre, la scelta del mezzo non è apparsa ideale: le riparazioni e le revisioni continue si rivelavano troppo care. La coppia, per questo, ha deciso di vendere il veicolo e di comprarne un altro all'asta su eBay: un vecchio bus scolastico, per soli tremila franchi. 

Come a casa loro in 33 Stati americani

Investendo una somma di altri 15 000 franchi, Derek e Amy hanno potuto equipaggiare il bus e renderlo un riparo accogliente e confortevole, di una superficie totale di 21 metri quadrati. A bordo della loro nuova casa mobile, hanno visitato nel giro di 18 mesi 33 dei 50 Stati americani, in compagnia della figlia Payson.

Tuttavia, Amy riconosce anche che non è stato sempre facile per lei: ad esempio quando si è trattato di effettuare degli adempimenti amministrativi su internet, dal momento che la connessione è intermittente, in funzione della rete disponibile. Ma, nel complesso, il fatto di non essere sempre raggiungibili costituisce più un vantaggio secondo lei. E il fatto di non poter fare il bagno tutti i giorni non la disturba più.

Derek e Amy sono inoltre particolarmente contenti per il comportamento di Payson durante il loro tour degli Stati Uniti: «Non ha paura di nulla ed è incredibilmente socievole», spiega Derek, secondo il quale la bimba va incontro al prossimo e comunica senza alcun timore.

Prossima tappa: una piccola capanna

Derek non vuole più tornare alla sua vita precedente: «Il nostro modo di vivere era talmente determinato dal denato e dalla paura di perdere all'improvviso i redditi. Per cui tutto girava attorno al lavoro», racconta. Detto ciò, non crede che il futuro della famiglia sarà sempre su un bus: «Stiamo pensando di comprare un terreno per costruisci una piccola capanna. Vogliamo vivere nel modo più autonomo e sostenibile possibile». 

Non si può dire che l'idea sia un colpo di testa. La famiglia ha già testato nel dettaglio questo modo di vivere alternativo. E ne è ben contenta.

Viaggia in paddle con i suoi cani

100 000 chilometri in roulotte attraverso gli Stati Uniti

Tornare alla home page