Online per anni Una donna scrive una falsa storia russa su Wikipedia

Di Dirk Jacquemien

15.7.2022

A un esame più attento, 200 articoli di Wikipedia si sono rivelati falsi.
A un esame più attento, 200 articoli di Wikipedia si sono rivelati falsi.
Keystone

Un'autrice cinese di Wikipedia ha scritto più di 200 articoli inventati sulla storia medievale russa, rimasti inosservati per tre anni.

Di Dirk Jacquemien

In Cina non ci sono molti esperti di storia russa medievale. Un'utente di Wikipedia ne ha approfittato. Per oltre tre anni ha scritto quasi 200 articoli dettagliati su battaglie, rivolte e capi militari della Russia medievale per la versione cinese dell'enciclopedia online. L'unico problema: il contenuto era tutto inventato.

A prima vista, gli articoli erano altamente professionali, con riferimenti dettagliati alle fonti. Sul suo profilo, l'autrice, con il nome utente «Zhemao», si è descritta come la figlia di un diplomatico cinese residente a Mosca, che ha conseguito un dottorato in storia presso l'Università statale di Mosca.

Una grande miniera mai esistita

Un articolo sulla miniera d'argento di Kishin è risultato fatale per la falsa storica, come riportato da «Vice». Secondo l'articolo di Wikipedia, quasi 40.000 schiavi vi lavorarono nel XIV e nel XV secolo, portando grande ricchezza al Granducato di Tver. Ma questa miniera non è mai esistita.

Uno scrittore che cercava ispirazione per la sua prossima opera su Wikipedia ha trovato affascinante la presunta miniera e ha chiesto ad amici russi maggiori informazioni. Hanno poi notato che le fonti citate da Zhemao non esistevano.

Così, uno dopo l'altro, gli altri articoli di Zhemao sono stati indagati e si sono rivelati falsi. Come è tipico di Wikipedia, erano stati collegati tra loro e facevano riferimento l'uno all'altro. Zhemao ha praticamente creato un intero universo narrativo, come nelle serie di fantascienza.

Una cura per la noia

Nel frattempo, tutte le voci scritte da Zhemao sono state cancellate. Alcuni articoli sono stati anche tradotti in altre lingue, ed è così che la storia falsa è entrata in altre Wikipedie.

Zhemao è dispiaciuta per la questione. In una lettera di scuse, scrive che, in quanto casalinga, semplicemente si annoiava. Suo marito è sempre fuori casa e lei non ha amici. Promette di non fare più queste «cose insensate» in futuro.