Frode alle sanzioni?Una misteriosa compagnia aerea invia la sua flotta a Minsk, finirà a Mosca?
tgab
28.8.2024
La compagnia aerea Magic Air del Gambia ha inviato l'intera flotta di aerei in Bielorussia. Da lì, i jet passeggeri Airbus saranno presumibilmente trasferiti in Russia.
tgab
28.08.2024, 21:10
28.08.2024, 21:15
Gabriela Beck
Hai fretta? blue News riassume per te
Tutti e quattro gli aerei di proprietà di Magic Air sono volati a Minsk.
Si tratta di aerei passeggeri Airbus, tre A330 e un A320.
La compagnia non ha ancora operato un solo volo passeggeri.
Il sospetto è che la Russia stia usando questa rotta per aggirare le sanzioni e procurarsi nuovi aerei.
La giovane compagnia aerea Magic Air ha acquistato quattro Airbus A330 e A320 dalla sua fondazione. Il primo jet nell'ottobre 2023, altri tre nel novembre 2023, scrive il portale di settore Aerotelegraph. Questi non sono ancora stati messi in funzione.
Invece di trasferire gli aerei alla base Magic Air nella capitale gambiana, la compagnia registrata in Gambia li ha semplicemente lasciati nelle sue basi negli aeroporti di Istanbul Ataturk, Il Cairo e Muscat. Fino a poco fa.
Venerdì 16 e sabato 17 agosto, tutti e quattro gli aerei hanno raggiunto la Bielorussia in poche ore. Sono atterrati a Minsk, riferisce il canale aeronautico russo «Aviatorshina».
È molto probabile che i quattro Airbus vengano successivamente trasferiti dalla Bielorussia alla Russia, ipotizza l'Aerotelegraph. La compagnia aerea intermediaria in Gambia è probabilmente uno stratagemma per aggirare le sanzioni occidentali, che vietano la consegna di aerei e pezzi di ricambio alle compagnie aeree russe.
Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko sostiene Vladimir Putin. Nel corso del suo mandato, lui e il Paese sono diventati sempre più dipendenti dalla Russia.