Una parte della Svizzera spazzata da forti temporali

ATS / sam

5.6.2021 - 09:24

Violenti temporali hanno colpito buona parte della Svizzera ieri sera. I pompieri hanno compiuto decine di interventi a causa della caduta di alberi sulle strade o di cantine allagate. Non si ha notizia di feriti.
Keystone

Violenti temporali hanno colpito buona parte della Svizzera ieri sera. I pompieri hanno compiuto decine di interventi a causa della caduta di alberi sulle strade o di cantine allagate. Non si ha notizia di feriti.

ATS / sam

5.6.2021 - 09:24

I servizi della Confederazione avevano in precedenza avvertito dell'arrivo di forti temporali per diverse regioni, soprattutto nella Svizzera occidentale. Per le zone interessate era stata dichiarata un'allerta di livello 3 su 5, ossia un pericolo «marcato», con eventi meteorologici quali grandine, burrasche e forti piogge.

E in effetti diverse celle temporalesche si sono mosse in serata da sud-ovest sull'Altopiano centrale e sulle Prealpi. Secondo SRF Meteo, i temporali hanno portato localmente fino a 40 millimetri di pioggia, la grandine è stata anche segnalata in casi isolati, e localmente ci sono state burrasche.

Il maltempo ha colpito soprattutto il cantone di Berna, il Giura, ma anche la Svizzera centrale e la zona di Basilea, Zurigo e parti della Svizzera orientale.

14'000 fulmini

Meteonews ha contato circa 14'000 fulmini, di cui ben 5800 solo nel canton Berna. Secondo Meteosvizzera, a Jona (SG), per esempio, sono caduti 22 millimetri di pioggia in venti minuti e Gösgen (SO) ha registrato folate di vento fino a 87 km/h.

Nel cantone di Berna, i vigili del fuoco hanno affettato una trentina di interventi prima di mezzanotte. I servizi di soccorso sono stati chiamati soprattutto a causa di cantine allagate e alberi sulle strade, ha detto all'agenzia di stampa Keystone-ATS un dipendente della centrale operativa della polizia cantonale bernese.

Oggi la situazione dovrebbe essere calma, con tempo variabile e temperature leggermente più basse, intorno ai 20 gradi a nord delle Alpi.

Le previsioni per sabato per il sud delle Alpi

Stando a MeteoSvizzera, la distribuzione della pressione al suolo sull'Europa centrale risulta perlopiù livellata, favorendo il ciclo diurno della nuvolosità e dei rovesci. Oggi il passaggio di una depressione in quota accentuerà l'instabilità diurna.

Quindi oggi, per quanto riguarda il sud delle Alpi, sarà variamente nuvoloso, con intervalli di sole più generosi il mattino verso l'Engadina. Dapprima perlopiù asciutto, da fine mattinata rovesci o temporali sparsi a partire dalle Alpi, meno probabili in pianura. A basse quote temperatura massima 25 gradi, in Alta Engadina 16. Possibili raffiche in prossimità dei temporali.

Domenica sarà invece almeno in parte soleggiato. Nel pomeriggio tendenza a rovesci isolati. A basse quote temperatura minima 15 gradi, massima sui 26 gradi, in Alta Engadina 16.

Le previsioni per sabato
Le previsioni per sabato
MeteoSvizzera

ATS / sam