Con un organo conservatoUna sensazionale scoperta archeologica: ritrovato un cadavere di 2.500 anni fa
sad / lru
27.1.2024
La salma di un ragazzo di 2.500 anni è stata rinvenuta nell'Irlanda del Nord. Nel sensazionale ritrovamento archeologico sono stati rinvenuti anche pelle, unghie e probabilmente un rene ancora conservato.
sad / lru
27.01.2024, 11:45
sad / lru
Hai fretta? blue News riassume per te
Il cadavere di un ragazzo è stato ritrovato in Irlanda del Nord.
Probabilmente ha vissuto intorno al 500 a. C.
Nella sensazionale scoperta archeologica sono stati rinvenuti anche unghie e forse un rene.
Un corpo ritrovato nell'Irlanda del Nord, inizialmente ha fatto intervenire sul posto le forze dell'ordine, ma in realtà si è rivelato una sensazionale scoperta archeologica.
Come annunciato giovedì dalla polizia nordirlandese, i resti di un ragazzo scoperti nella torba della città di Bellaghy nell’ottobre 2023 potrebbero avere fino a 2.500 anni.
Il ragazzo sarebbe morto intorno al 500 a.C.
«Dopo un'indagine iniziale, non potevamo essere sicuri se i resti fossero vecchi o il risultato di una morte recente», ha detto l'ispettore Nikki Deehan in una dichiarazione.
Pertanto la salma è stata recuperata con tutte le precauzioni forensi per proteggere il DNA per potenziali indagini penali.
Le precauzioni si sono rivelate non necessarie: il ragazzo, di età compresa tra i 13 e i 17 anni, è morto intorno al 500 a.C., come ha dimostrato la datazione al radiocarbonio.
Recuperati pelle, unghie e forse un rene
A differenza di altri corpi ritrovati nella torbiera, lo scheletro è ben conservato. Ci sono anche parti della pelle, unghie e forse un rene. La polizia ha annunciato che «finora si sa poco sulla causa della morte della persona».
Inoltre manca la testa del cadavere. Non è ancora chiaro se sia stato rimossa prima o dopo la morte.
Il corpo della torbiera è stato scoperto sul terreno del Dipartimento dell'Agricoltura, che ora collaborerà con i Musei Nazionali dell’Irlanda del Nord, dove i resti verranno ulteriormente esaminati.