L'uragano Willa ha toccato terra ieri sera in Messico intorno alle 20 (le 4 odierne in Svizzera) con categoria 3 sulla scala Saffir-Simpson nella zona di Escuinapa dello Stato di Sinaloa, con venti massimi di 195 km/h e punte di 240 km/h. Lo riferisce la tv Milenio.
L'occhio del sistema ha un diametro di 46 chilometri e si muove in direzione nord-nordest alla velocità di 17 km/h.
La Protezione civile ha indicato che l'ampia circolazione dell'uragano investe gli stati di Sinaloa, Durango, Nayarit, Jalisco e Zacatecas, ed anche le Isole Marías.
Il vento ha prodotto onde alte 4-6 metri e si teme la costituzione di trombe marine. Secondo gli esperti le intense piogge potrebbero causare frane sui fianchi della Sierra Madre Occidental.
Quasi alla stessa ora, inoltre, ha toccato terra vicino a La Mira in Mihoacán, causando danni materiali e inondazioni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia