Presidenziali 2020Stati Uniti: nel 2020 gli ispanici supereranno i neri
ATS
17.4.2019 - 17:30
Nel 2020, per la prima volta gli americani ispanici sono destinati a scavalcare gli afroamericani diventando il più grande gruppo di minoranza tra gli elettori statunitensi.
Lo rivela uno studio del Pew Research Center. Saranno il 13,3% secondo le previsioni, contro il 12,5% circa degli elettori di colore.
Dal 2000 è invece diminuita la quota dell'elettorato rappresentata dai cittadini bianchi, che erano il 76,4%, e nel 2020 saranno il 66,7%. Nello stesso lasso di tempo, si prevede che il numero di elettori ispanici sia raddoppiato, mentre gli afroamericani hanno aumentato la loro quota solo dell'1%.
Lo studio è in linea con le tendenze demografiche che verranno proiettate nei prossimi 40 anni. Entro il 2040, secondo il direttore della ricerca del Center for Immigration Studies, Steven Camarota, gli attuali livelli di immigrazione legale porteranno circa 15 milioni di nuovi elettori di origine straniera negli Stati Uniti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia