InformazioneLa California insegna agli studenti a scovare le fake news
SDA
5.12.2023 - 17:31
L'anno prossimo la California diventerà uno dei pochi Stati americani e al mondo a insegnare agli studenti l'alfabetizzazione mediatica, ossia come individuare le fake news.
05.12.2023, 17:31
05.12.2023, 17:38
SDA
Secondo gli esperti il nuovo corso è un imperativo in un momento in cui la sfiducia nei media è ai massimi storici e le nuove tecnologie pongono sfide senza precedenti.
Una legge approvata questo autunno impone alle scuole pubbliche di insegnare un insieme di competenze che includano il riconoscimento di dati falsificati, l'identificazione di fake news e la gestione di contenuti Internet in modo responsabile.
I ricercatori avvertono da tempo che l'attuale ecosistema digitale ha avuto conseguenze disastrose sui giovani e sostengono che questo genere di lezioni potrebbe fare la differenza.
Inoltre, l'American Psychological Association ha esortato i genitori e le scuole a insegnare l'alfabetizzazione mediatica prima di esporre i figli alle piattaforme di social media.
«Ciò che accade online può avere un impatto terrificante nel mondo reale – ha affermato il deputato californiano Marc Berman, che ha sponsorizzato il disegno di legge -. Questa misura aiuterà gli studenti a essere cittadini digitali più responsabili e a comprendere meglio la sicurezza e la privacy online».