Stati Uniti Dal 2001 si sono suicidati oltre 30'000 militari

SDA

30.5.2022 - 22:00

Il Memorial Day è il giorno in cui l'America ricorda i suoi caduti.
Il Memorial Day è il giorno in cui l'America ricorda i suoi caduti.
Keystone

Negli ultimi 20 anni negli Stati Uniti sono stati molti di più i militari americani che si sono tolti la vita, oltre 30'000, che quelli che sono morti in combattimento, oltre 7000.

Keystone-SDA

È quanto evidenzia in occasione del Memorial Day, il giorno in cui l'America ricorda i suoi caduti di tutte le guerra, un progetto della Brown University che ha rielaborato i dati dall'11 settembre in poi.

Il tasso di suicidi tra gli uomini e le donne in divisa è al livello più alto dal 1938, registra un rapporto diffuso il mese scorso dal Pentagono, che evidenzia come in proporzione sia molto alto tra le donne militari. Nel 2020 erano donne – che costituiscono un sesto degli arruolati – il 7% dei militari che si sono tolti la vita. In media si tolgono la vita ogni giorno 22 militari americani, secondo le cifre del progetto 22 too many per commemorarli.

Il mese scorso, tre marinari della portaerei USS George Washington, di base a Norfolk, si sono tolti la vita in meno di una settimana. Una di loro era una donna.

«Le donne che si trovano nell'ambiente militare dominato dai maschi sono addestrate a mostrarsi forti, ad andare avanti», spiega Melissa Dichter, docente della School of Social Work at Temple che ha pubblicato un rapporto sui suicidi delle donne militari in cui ha analizzato oltre milione di telefonate alle linee per il sostegno psicologico dei reduci. Circa il 53% delle donne che si sono rivolte a questo servizio erano a rischio di suicidio, contro il 41% degli uomini.