Covid «I vaccini favoriscono l'Aids», il video di Bolsonaro via da Facebook e YouTube

SDA

26.10.2021 - 12:44

Nuova discussa uscita sul Covid da parte del presidente brasiliano.
Nuova discussa uscita sul Covid da parte del presidente brasiliano.
Keystone

Facebook e YouTube hanno rimosso un video del presidente brasiliano Jair Bolsonaro in cui affermava che «secondo alcuni resoconti, nelle persone vaccinate contro il Covid l'Aids si sviluppa più velocemente». Lo riferiscono i media brasiliani.

26.10.2021 - 12:44

Le dichiarazioni di Bolsonaro sono arrivate nel corso di una diretta giovedì. Un'affermazione immediatamente contestata come falsa e assurda dalle autorità sanitarie.

«Le nostre politiche non consentono di affermare che i vaccini contro il coronavirus uccidono o causano gravi danni alle persone», ha affermato Facebook per giustificare la rimozione del video, tolto tra l'altro anche dalla controllata Instagram, secondo quanto riportato dal «Folha de Sao Paulo».

Si tratta del secondo messaggio ritirato da Facebook dopo quello del mese di marzo 2020, in cui il presidente brasiliano promuoveva l'assunzione della clorochina, farmaco contro la malaria, come trattamento preventivo anti-Covid.

Secondo O' Globo, il presidente è stato inoltre sospeso per una settimana da YouTube, che a sua volta già in precedenza aveva rimosso alcuni video di Bolsonaro.

SDA