Pandemia Vaccini: Sputnik russo arriva in Ungheria, primo Paese europeo

SDA

2.2.2021 - 17:42

Il ministro degli Esteri magiaro Peter Szijjarto ha criticato l'Ue sui vaccini.
Il ministro degli Esteri magiaro Peter Szijjarto ha criticato l'Ue sui vaccini.
Keystone

Le prime 40'000 dosi del vaccino russo Sputnik V contro il Covid sono arrivate oggi in Ungheria, primo Paese della Ue ad avere stretto un accordo con Mosca per l'acquisto del farmaco.

Lo ha annunciato il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, nel giorno in cui uno studio pubblicato dalla rivista Lancet conferma che il vaccino russo è efficace al 91,6% contro il virus.

Le prime 40'000 dosi, ha sottolineato Szijjarto, sono state portate immediatamente al Centro nazionale per la salute pubblica «per i rimanenti test necessari» prima che possa cominciare l'inoculazione alla popolazione. Altre due milioni di dosi dovrebbero arrivare dalla Russia nei prossimi tre mesi.

Budapest ha criticato il processo di approvazione e di acquisto dei vaccini da parte della Ue, che secondo Szijjarto «è fallito». «Siamo i primi nell'Unione europea ad avere lo Sputnik, ma probabilmente non gli ultimi», ha affermato il ministro.

La settimana scorsa l'Ungheria è stata anche il primo Paese della Ue ad approvare il vaccino cinese Sinopharm, di cui ha ordinato cinque milioni di dosi.

Tornare alla home page