Energie rinnovabiliVaud, arrivate le prime pale eoliche a Sainte-Croix
daoe, ats
16.7.2023 - 13:02
I lavori presso il cantiere del futuro parco eolico di Sainte-Croix (VD), l'unico attualmente in costruzione in Svizzera, stanno entrando nella loro fase più complessa: il collocamento delle pale, che richiede un assemblaggio a 98 metri di altezza.
daoe, ats
16.07.2023, 13:02
16.07.2023, 13:17
SDA
Il cantiere del primo parco eolico del canton Vaud è stato inaugurato nell'ottobre del 2021, dopo una lunga storia giudiziaria: il progetto, contestato per oltre vent'anni dagli oppositori che ne denunciavano i danni al paesaggio, è dovuto passare per il Tribunale federale, che lo ha poi convalidato.
La costruzione dei sei tralicci è stata completata e ora sono arrivate le prime pale, direttamente dalla Germania, passando per il porto di Basilea. Ognuna pesa ben 9 tonnellate ed ha una lunghezza di 41 metri. I lavori vengono svolti in collaborazione con l'impresa di costruzioni tedesca Enercon.
L'assemblaggio della prima turbina eolica dovrebbe essere completato entro la fine di luglio, quello delle altre cinque invece entro la fine di agosto.
Una volta in funzione, il parco eolico produrrà 22 milioni di chilowattora all'anno, un'energia sufficiente a coprire l'intero fabbisogno annuale del comune di Sainte-Croix. Per il progetto, l'azienda di approvvigionamento energetico Romande Energie ha stimato un investimento pari a 42 milioni di franchi.