Vaud Mostre di Gustave Eiffel a Vevey a 100 anni da sua morte

daoe, ats

12.10.2023 - 17:10

Fotografie scattate dall'ingegnere francese Gustave Eiffel, in mostra al Museo svizzero dell'apparecchio fotografico di Vevey.
Fotografie scattate dall'ingegnere francese Gustave Eiffel, in mostra al Museo svizzero dell'apparecchio fotografico di Vevey.
Keystone

Per commemorare i 100 anni dalla morte di Gustave Eiffel, due musei nel comune vodese di Vevey hanno deciso di mettere in mostra fotografie scattate del celebre ingegnere francese e altri aspetti interessanti della sua vita.

Morto a Parigi il 27 dicembre 1923, Eiffel (1832-1923) trascorse regolarmente le sue estati sulle rive del Lemano, tra le mura della sua villa a Vevey, acquistata nel 1893.

L'ideatore dell'emblematica e omonima torre, inoltre, fu un vero appassionato di fotografia e documentò i suoi soggiorni nella Riviera vodese. Ecco perché il Museo svizzero dell'apparecchio fotografico ha deciso di esporre alcuni scatti dell'ingenerare in una mostra aperta al pubblico a partire da domani, 12 ottobre fino al 28 aprile 2024.

La seconda esposizione, sempre a Vevay, è invece incentrata sulla sua villa, che venne demolita nel 1978, e si potrà ammirare presso il Museo di Storia, che propone fotografie, progetti, documenti d'archivio e modelli. La mostra sarà aperta al pubblico a partire da domani 13 ottobre fino al 28 aprile 2024.

daoe, ats