Maltempo«Frederico» provoca un morto, venti fino a 171 km/h nella notte
falu, ats
17.11.2023 - 16:01
La tempesta «Frederico» nella notte si è abbattuta sulla Svizzera. Secondo SRF Meteo sul Säntis (AI/AR/SG) sono state registrate raffiche di vento di 171 km/h. Nel cantone di Berna un automobilista è morto e a Nord delle Alpi i servizi di emergenza sono stati chiamati decine di volte, in particolare per alberi sradicati.
17.11.2023, 16:01
SDA
Sul Bantiger, vicino a Berna, si sono registrati 152 km/h, sull'Uetliberg, nei pressi di Zurigo, 133 km/h, mentre sul Napf, cima posta tra i cantoni di Berna e Lucerna, 135 km/h.
La tempesta, la più forte finora di questo autunno in Svizzera, ha imperversato anche in pianura: sempre secondo MeteoSvizzera, le raffiche più forti a Lucerna e Berna si classificano nella top 10 di quelle mai misurate nelle due località, rispettivamente 118 e 102 km/h.
Secondo SRF Meteo, a Steckborn (TG) i venti hanno soffiato a 99 km/h, a Le Bouveret (VS) hanno raggiunto i 98 km/h e ad Einsiedeln (SZ) i 97 km/h.
A livello locale si sono segnalate strade chiuse e, secondo Alertswiss, nel canton Sciaffusa vi sono stati anche brevi blackout.
La Svizzera italiana è stata risparmiata
L'Ufficio federale di meteorologia giovedì, giova ricordarlo, ha emesso un'allerta di livello 3 su 5 per il versante settentrionale delle Alpi e le valli alpine settentrionali per la notte.
Diverse linee ferroviarie sono state temporaneamente interrotte a causa del forte vento, come quelle tra Berna e Soletta e quelle dalla stazione principale di Zurigo all'Uetliberg. La situazione questa mattina è tornata alla normalità.
La Svizzera italiana, protetta dalla catena montuosa delle Alpi, è stata risparmiata dal fenomeno meteo.
A Gurzelen (BE) un automobilista 72enne è morto ieri sera, dopo che un albero è caduto sul suo veicolo: poco dopo le 21.00, la polizia ha ricevuto una chiamata di emergenza automatica inviata da un telefono cellulare. Sul posto, la pattuglia ha constatato che un albero era caduto sulla carreggiata, schiacciando un'auto. Il conducente, intrappolato all'interno del veicolo, è morto sul luogo dell'incidente.
La polizia cantonale bernese ha ricevuto circa 90 chiamate per alberi sradicati o elementi di cantieri caduti sulle strade, ha indicato a Keystone-ATS una portavoce.
100 interventi a Zurigo
Non si registrano particolari danni, anche se ci sono stati localmente qualche disagi.
Nel cantone di Zurigo, i servizi di protezione e soccorso riferiscono su X (ex Twitter) di essere intervenuti circa 100 volte a causa di alberi caduti. Numerose le segnalazioni anche nella Svizzera orientale. La polizia cantonale di San Gallo ha registrato circa 25 interventi, ha indicato all'agenzia Keystone-ATS.
Situazione simile nel canton Turgovia, con una trentina di segnalazioni, in particolare di alberi sradicati. Alcune località hanno dovuto fare i conti con interruzioni temporanee della corrente elettrica.