MeteoAllerta vento e qualche goccia di pioggia in Ticino
SDA/ Red
10.3.2023 - 19:02
SRF Meteo ha lanciato venerdì per parte della Svizzera, compreso quasi tutto il Ticino, un'allerta per forti raffiche di vento. Questa instabilità ha portato anche alcuni rovesci nella Svizzera italiana.
SDA/ Red
10.03.2023, 19:02
10.03.2023, 22:42
SDA/ Red
L'allarme di SRF Meteo è di livello arancione (grande pericolo legato al maltempo) e riguarda in particolare l'ovest e il nord della Svizzera. Per queste zone, il portale della Confederazione parla invece solo di rischio moderato (livello due su cinque). L'allarme parte da venerdì e la conclusione varia a seconda delle regioni, per lo più termina sabato notte/mattina.
Per Locarnese, Verzasca, Bellinzonese, Luganese, Mendrisiotto, Riviera e Basso Moesano MeteoSvizzera avverte di un pericolo legato al vento di grado due (moderato) dalle 15:00 di venerdì alle 15:00 di sabato.
In queste zone le raffiche massime previste sono in pianura di 60-90 chilometri orari (km/h), sopra i 1000 metri di 70-100 km/h.
Registrate forti raffiche di vento venerdì
Alla stazione di misurazione del Bantiger (BE, 947 metri di quota), le raffiche venerdì hanno toccato i 137 km/h, ha comunicato MeteoNews.
Più in alto, sul Moléson (FR, 2002 mteri), secondo il servizio meteorologico della radiotelevisione della Svizzera tedesca (SRF Meteo) si è arrivati a punte di 150 km/h, e sulla Dôle (VD, 1677 metri) di 140 km/h.
Anche nella Svizzera centrale il vento è stato impetuoso: nel canton Zugo si sono registrati 118 km/h.
Neve fresca sulle piste da sci
Buone notizie invece per gli appassionati di sci: oltre 50 cm di neve fresca sono scesi al Gran San Bernardo (VS/I) e nella regione dei Dents-du-Midi, in Vallese.
Stando a MeteoNews, abbondanti nevicate si produrranno ancora nei prossimi giorni. Potrebbe cadere oltre un metro di neve in alcune regioni al di sopra dei 2000 metri, in particolare nelle Alpi vallesane. Parallelamente crescerà anche il rischio di valanghe.
Rovesci al Sud
Meteo Svizzera, in un Tweet, ha spiegato che a causa dell'instabilità delle correnti a nord delle Alpi, venerdì ci sono stati dei rovesci al Sud.
La situazione sinottica resta piuttosto dinamica sull'arco alpino, interessato anche oggi da veloci e umide correnti occidentali. Queste interesseranno maggiormente il nord delle Alpi, anche se a causa dell'#instabilità questa mattina al Sud si sono verificati dei #rovesci. pic.twitter.com/o2UD7L5oA2
Per la giornata di sabato MeteoSvizzera prevede ancora qualche banco nuvoloso, ma dovrebbe essere abbastanza soleggiato. Domenica sarà in prevalenza soleggiato.
Potete consultare le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni rapidamente sulla nostra pagina specifica cliccando qui.