MaltempoViolenti temporali in Svizzera, raffica di vento più forte da 40 anni a Locarno
ot, ats
1.7.2022 - 08:23
Violenti temporali si sono abbattuti la scorsa notte sul paese: particolarmente toccati il Giura, l'Oberland bernese, il Ticino e la Svizzera orientale. Fortunatamente finora non si lamentano danni rilevanti.
Keystone-SDA, ot, ats
01.07.2022, 08:23
01.07.2022, 09:12
SDA
In alcune regioni le precipitazioni sono state molto intense. Secondo MeteoNews, a Locarno (TI) sono caduti 21 millimetri di pioggia in dieci minuti.
Le piogge erano accompagnate da venti tempestosi: le raffiche più forti sono state registrate in Ticino, con 129 km/h a Cimetta e 117 km/h a Locarno.
Cella temporalesca con forte #downburst nel Locarnese con #raffiche fino a 117.4 km/h. Danni soprattutto tra Losone e l'imbocco delle Centovalli e Valle Maggia. Si tratta della seconda raffica da temporale più forte dal 1981 per Locarno. pic.twitter.com/NCi2gCqS14
Sempre a causa delle forti piogge, un torrente ha rotto gli argini nel cantone di Svitto: la strada principale tra Pfäffikon e Freienbach è chiusa al traffico, indica la polizia cantonale.
A Burgdorf (BE) sono caduti chicchi di grandine dal diametro di 5 cm, ha riferito SRF Meteo. Sono state segnalate grandinate anche nel Canton Giura e a Basilea Città.
I temporali hanno preceduto un fronte freddo, che continuerà ad attraversare la Svizzera oggi, portando a un calo netto delle temperature nel Paese. Sono previsti altri forti temporali, soprattutto sul versante meridionale delle Alpi.
Ein Bericht unserer Kollegen in Genf über das kräftige Gewitter, welches die Ajoie und später Basel überquert hatte 😨 https://t.co/8egMjjRTN4