Sul Grand Combin Blocchi di ghiaccio travolgono alcuni alpinisti, due sono morti

ats

27.5.2022 - 16:15

Il massiccio del Grand Combin, teatro dell'incidente
Il massiccio del Grand Combin, teatro dell'incidente
KEYSTONE/ALESSANDRO DELLA BELLA

Due persone sono morte stamani sul Grand Combin, in Vallese, dopo che un crollo di seracchi ha travolto una quindicina di alpinisti. Altre nove persone sono rimaste ferite. Lo ha indicato la polizia vallesana in una nota.

27.5.2022 - 16:15

L'allarme è stato dato stamattina alle 6.20. Il crollo dei blocchi di ghiaccio è avvenuto a 3400 metri in una zona chiamata «Plateau du Déjeuner», mentre gli alpinisti stavano scalando il Gran Combin lungo la «Voie du Gardien».

I soccorritori sono subito intervenuti in forze con sette elicotteri di Air-Glaciers, Air-Zermatt e della REGA e una 40ina di uomini. Oltre ad essersi occupati delle vittime hanno tratto in salvo diversi alpinisti. L'intervento è durato fino alle 10 di mattina circa.

La polizia raccomanda di non recarsi nella zona, che è ancora molto pericolosa: a causa delle temperature estive è possibile che si stacchino altri pezzi di ghiaccio. La scalata del Gran Combin è considerata impegnativa: negli ambienti alpinistici, il massiccio è soprannominato «l'Himalaya della Svizzera».

ats