Vallese Una nuova frana è caduta in Val d'Anniviers

ats

29.3.2024 - 19:41

Nuova frana in Val d'Anniviers
Nuova frana in Val d'Anniviers
Keystone

Una nuova frana è caduta stamane sulla strada cantonale Sierre-Vissoie, nella Val d'Anniviers, in Vallese, già chiusa da qualche giorno per un evento simile avvenuto il 24 marzo. Un masso di 1,3 tonnellate ha sfondato una galleria.

29.3.2024 - 19:41

Lo scoscendimento si è verificato nello stesso punto, ai margini del villaggio di Vissoie. La polizia e il capo del Servizio Mobilità, Vincent Pellissier, hanno confermato a Keystone-ATS le informazioni in merito pubblicate sul sito di Le Nouvelliste.

I danni alla galleria sono ingenti. «La struttura deve essere controllata. I supporti in cemento armato sono stati sottoposti a forti sollecitazioni di compressione», ha precisato Pellissier alla testata giornalistica. «Anche la strada dovrà essere riparata, così come la rete di protezione del portale a monte della galleria, che è stata strappata e dovrà essere rimessa al suo posto».

Si sono verificati danni anche al di sotto della strada. Un masso di 8-10 tonnellate si è schiantato su una strada di accesso all'impianto di depurazione. Sono state adottate misure ambientali per prevenire l'inquinamento causato dalla rottura della rete fognaria.

Per accedere alla valle occorre seguire una deviazione e transitare attraverso Vercorin.

ats