Una gigantesca marmitta di purea di mele è stata cucinata oggi a Riddes (VS) in occasione della Festa della mela. In cinque ore ne sono stati preparati 390 kg, una cifra che ha polverizzato ogni record al mondo e che varrà l'iscrizione nel Guinness Book dei primati.
La località di Riddes è conosciuta per le coltivazioni delle mele, che si estendono per oltre cento ettari. Ogni due anni il comune vallesano ospita la Festa della mela, che attira oltre 70 espositori e circa 5000 visitatori.
Oggi, malgrado la meteo sfavorevole, a rasserenare gli animi ci ha pensato l'annuncio della sfida: battere il record attuale di 324,8 kg di purea di mele prodotti in una volta e riversati in un'enorme marmitta.
I partecipanti hanno pelato, pulito, sminuzzato e cotto non meno di 500 kg di mele e sono stati coronati da successo: hanno infatti superato il record detenuto dal 2013 dalla Musselman's Apple Sauce di Baltimore (USA).
La purea di mele prodotta verrà distribuita alle mense scolastiche e agli asili nido della regione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia