Vallese Vallese: una parte degli sfollati di Raron può far rientro a casa

ats

1.2.2021 - 12:08

Una  delle innumerevoli frane cadute a Raron, nel canton Vallese. Foto presa sabato 30.01.2021
Una  delle innumerevoli frane cadute a Raron, nel canton Vallese. Foto presa sabato 30.01.2021
KEYSTONE

Ventinove dei 76 abitanti di Raron (VS) sfollati nei giorni scorsi a causa della caduta di frane potranno rientrare nelle loro case entro stasera.

Gli altri dovranno dovranno invece pazientare sino alla fine della settimana quando è prevista una comunicazione ufficiale delle autorità.

Una parte del divieto d'accesso alla zona è stata levata, ha indicato all'agenzia Keystone-ATS Isabelle von Roten, responsabile dello stato maggiore di condotta comunale.

Un primo scoscendimento si era verificato venerdì a mezzogiorno in una cava di Raron, seguito nella notte tra venerdì e sabato da una seconda frana. Fortunatamente nei due casi non si sono registrati feriti.

Finora non è stato necessario alcun intervento, ma l'area, su cui incombe il pericolo di ulteriori distacchi di pietre, rimane sotto osservazione e chiusa fino a nuovo avviso.

Nel fine settimana, i residenti del quartiere interessato – 76 persone – non avevano potuto far rientro nelle loro abitazioni. Accompagnati dai pompieri avevano potuto solamente recuperare indumenti e altri articoli essenziali.

Tornare alla home page