Vallese Valanga a Saas-Fee, travolti quattro sciescursionisti

ATS

26.10.2019 - 16:09

Il luogo in cui si è staccata la valanga
Il luogo in cui si è staccata la valanga
Source: Polizia cantonale vallesana

Una valanga si è staccata oggi, sabato, attorno alle 12.40, nei pressi del comprensorio sciistico di Saas-Fee, in Vallese. Quattro sciescursionisti sono stati travolti, ma non hanno riportato ferite, indica la polizia cantonale vallesana.

La slavina è partita dall'Allalin, una montagna la cui cima raggiunge un'altitudine di 4027 metri, nelle vicinanze delle piste da sci, secondo quanto riferisce il sito «20minuten.ch». Nel settore stavano effettuando un'escursione con pelli di foca tre gruppi di sciatori.

Due sciescursionisti in un crepaccio

«Si trattava di due coppie di escursionisti e di un gruppo di cinque persone», spiega Stève Léger, portavoce della polizia cantonale vallesana. Due sciescursionisti sono caduti in un crepaccio e altri due sono rimasti parzialmente coperti dal manto nevoso.

Tutti e quattro sono stati immediatamente soccorsi e non hanno riportato ferite, mentre gli altri sono riusciti a liberarsi da soli dalla neve.

Intervenuti gli elicotteri di Air Zermatt

Una colonna di soccorso, formata da una quarantina di persone e cinque cani da valanga, si è rapidamente attivata per giungere sul luogo.

Nella zona sono poi arrivati due elicotteri di Air Zermatt. In totale, aggiunge la polizia, si sono mobilitate circa sessanta persone.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page