Secondo il direttore Unicef dell'area Medio Oriente e Nord Africa, Geert Cappelaere, "lo Yemen è un vero inferno, il posto peggiore al mondo dove nascere. Ogni 10 minuti un bambino muore per malnutrizione e per malattie facilmente prevenibili".
"Una delle ragioni è che non c'è accesso alle vaccinazioni", ha precisato Cappelaere, tornato da poco dal Paese dove in tre anni di guerra oltre 2500 bambini sono stati uccisi e altrettanti reclutati nei combattimenti. In Yemen c'è un milione di sfollati interni, 11,3 milioni sono in stato di bisogno, e un quinto delle scuole è stato distrutto, ha ricordato.
"L'Europa - ha osservato in un'intervista all'ANSA - è lontana da questa crisi. Qui siamo più interessati alla questione dei rifugiati, dei migranti, e alle frontiere.
Dallo Yemen invece non ci sono migranti. Nessuno esce dal Paese, perché sono così poveri da non poter affrontare il viaggio e perché sono bloccati dal confine a Nord con l'Arabia Saudita e a sud dall'Oceano".
D'altro canto, "le migrazioni continuano, anche se i Paesi chiudono i confini. Questo non ferma i migranti. Per i bambini la realtà è molto dura. Molti sono in situazioni simili alla detenzione, di promiscuità, e la sfida è proteggerli da abusi, violenze, garantire accesso all'acqua, alle cure sanitarie. Non sono in vacanza, stanno cercando una vita migliore di quella che affrontano nei paesi d'origine".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia