«Sound of Metal», dell'americano Darius Marden, ha vinto ieri l'Occhio d'oro del miglior lungometraggio di finzione della 15esima edizione dello Zurich Film Festival (ZFF). Il premio è dotato di 25'000 franchi.
La pellicola racconta la storia di una coppia di musicisti che percorre gli Stati Uniti in camper. Ruben, il batterista, perde a poco a poco l'udito.
Il riconoscimento per il miglior documentario, anch'esso di 25'000 franchi, è stato attribuito a Alexander Nanau per «Collective». Nella sua opera, il regista tedesco-rumeno denuncia un sistema di corruzione nel settore medico rumeno, costato la vita a 27 persone.
Nel corso del festival, svoltosi dal 26 settembre a ieri, sono stati presentati 171 film provenienti da 58 paesi. Dodici opere sono state mostrate in prima mondiale.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia